skin

Svezia, Spelinspektionen: 'Operatori gioco rispettino autoesclusione'

09 gennaio 2019 - 14:41

Il regolatore svedese del gioco invita gli operatori a rispettare i criteri di autoesclusione stabiliti per i giocatori patologici.

Scritto da Redazione
Svezia, Spelinspektionen: 'Operatori gioco rispettino autoesclusione'

Il regolatore svedese del gioco Spelinspektionen ha avvertito gli operatori di garantire il rispetto delle nuove regolamentazioni del mercato dopo aver scoperto che diversi operatori autorizzati non sono collegati al nuovo sistema nazionale di auto-esclusione per i giocatori.

Il nuovo sistema Spelpaus.se è entrato in funzione con l'apertura del mercato del gioco liberalizzato all'inizio di quest'anno, con il regolatore che rivela che 10mila persone si sono già escluse dal gioco durante la prima settimana del nuovo regime normativo.

"L'abuso del gioco è un problema sociale molto diffuso, quindi è positivo che così tanti trovino il nuovo servizio e lo usino come strumento per astenersi dal gioco ed evitare la pubblicità diretta dalle società di settore", afferma Anders Sims, responsabile della comunicazione Spelinspektionen.

 

"Possiamo vedere, non da ultimo nei social media, che queste persone accolgono Spelpaus.se e stanno incoraggiando coloro che hanno problemi o si trovano nella zona a rischio di bloccarsi dai giochi".
 
Tuttavia, il regolatore ha rilevato 'carenze' in quest'area, poiché non tutti gli operatori con licenza sono attualmente collegati al sistema Spelpaus.se, il che significa che alcuni giocatori autoesclusi potrebbero comunque accedere ai loro account.
 
"Negli ultimi giorni abbiamo indagato su cosa è dovuto e abbiamo scoperto che tutto sembra funzionare bene con Spelinspektionen", spiega Sims. "Ma per qualche ragione ci sono una manciata di società di gioco che non soddisfano i requisiti stabiliti dalla legge".
 
 
Spelinspektionen invierà una lettera agli operatori interessati, invitandoli a presentare rapidamente una spiegazione sul motivo per cui questi clienti sono stati in grado di giocare nonostante siano comparsi nella lista di esclusione.
Il regolatore ha aggiunto che le carenze sono considerate gravi e che verranno prese misure se il problema non verrà risolto immediatamente.
 

Articoli correlati