skin

Svezia: oltre 30mila iscritti al registro di autoesclusione dal gioco

03 aprile 2019 - 09:10

Dal 1° gennaio ad oggi, in Svezia oltre 30mila persone si sono iscritte al registro di autoesclusione dal gioco del regolatore Spelinspektionen.

Scritto da Redazione
Svezia: oltre 30mila iscritti al registro di autoesclusione dal gioco

Più di 30mila persone hanno aderito al registro di autoesclusione di Spelpaus.se in Svezia, secondo il regolatore del gioco nazionale Spelinspektionen.

Introdotto il 1° gennaio in concomitanza con il lancio del mercato regolamentato del Paese, lo schema consente ai consumatori svedesi di impedirsi di accedere ai servizi di gioco autorizzati e di rinunciare a campagne di marketing correlate.

Spelpaus.se è efficace in tutti i casinò online con licenza, per i giochi di slot e le lotterie, così come i servizi a terra inclusi i negozi al dettaglio e le sale da bingo.

 

 

Gli operatori del gioco d'azzardo sono obbligati ad integrare con Spelpaus.se parte dei loro requisiti di licenza, con l'avvertimento del regolatore che coloro che non lo fanno subiscono una punizione in forma di multe e potenzialmente la revoca della licenza.
Un certo numero di licenziatari è già stato individuato da Spelinspektionen per non aver rispettato questa condizione di licenza, come Genesis Gaming e Paf Consulting, multati il mese scorso dopo che un certo numero di consumatori che si erano autoesclusi hanno informato il regolatore che erano ancora in grado di giocare sui loro siti.
 
Genesis è stata multata per l'equivalente di oltre 383mila euro per aver violato le condizioni della licenza, nonostante fosse già stata avvisata da parte del regolatore. Genesis aveva precedentemente affermato di essersi integrato con il registro, ponendo il problema iniziale in un sistema di terze parti che non si integrava con Spelpaus.se.
Paf Consulting, una controllata dell'operatore con sede alle Isole Åland, è stata anche multata di 9.600 per il fallimento dell'auto-esclusione.
 
 
Il programma Spelpaus.se ha prevalso anche in un procedimento giudiziario, quando il tribunale amministrativo di Linköping ha stabilito che i giocatori svedesi non possono porre fine ai periodi di auto-esclusione prima dei termini concordati.
La sentenza è stata emessa in seguito al tentativo di un giocatore di essere rimosso dalla banca dati nazionale di autoesclusione nazionale prima della conclusione del periodo concordato.
La Corte ha affermato che se un individuo potesse porre volontariamente fine alla sospensione, comprometterebbe lo scopo di Spelpaus, e quindi ha respinto la richiesta.
 

Articoli correlati