skin

Repubblica Ceca: aumento delle tasse sul gioco da gennaio 2020

06 giugno 2019 - 08:01

La nuova tassazione sui giochi introdotta dal governo Ceco sarà suddivisa in tre livelli, in base al potenziale fattore di rischio di ciascuna attività.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Repubblica Ceca: aumento delle tasse sul gioco da gennaio 2020

Una revisione totale del sistema di tassazione applicato al comparto del gioco con vincita in denaro, che tenga conto del livello di “pericolosità”, in termini di “addiction”, di ogni singolo gioco. È la decisione presa dal governo della  Repubblica Ceca, con il ministro delle Finanze Alena Schillerová che ha annunciato che i cambiamenti saranno in vigore dal 1 ° gennaio 2020.

"Il governo ha appena approvato un sistema di aliquote a lungo atteso dal ministero della Salute e dal coordinatore nazionale delle droghe che riguarderà tabacchi, alcolici e i giochi”, ha annunciato il ministro via Twitter.

 

In particolare, il Tesoro propone di aumentare il tasso dal 23  al 25 percento sulle scommesse a quota fissa, sui giochi a totalizzatore, sui sorteggi e sui tornei su piccola scala; e dal 23 al 30 percento per le lotterie, e i giochi dal vivo.
 
Le associazioni di categoria che rappresentano i bookmaker sostengono che gli aumenti delle tasse porteranno all'espansione del mercato nero e all'aumento dei prezzi.
 
 
I cambiamenti sono una risposta alle raccomandazioni che risalgono a diversi anni dal ministero della Salute e anche da organismi internazionali come l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) e mirano ad allineare la tassazione dei prodotti a rischio con i recenti cambiamenti nell'economia ceca. Ad esempio, mentre il salario medio è aumentato di circa il 50 percento tra il 2009 e il 2018, la tassazione dell'alcol è stata modificata per l'ultima volta nel 2010.
 
 
Schillerová ha spiegato la logica che c’è dietro ai cambiamenti fiscali: "Il nostro Paese ha compiuto notevoli progressi nella lotta alla dipendenza negli ultimi anni. Ricordiamo tutti il ​​complesso residenziale pieno di erba, i ristoranti fumosi e le aree pubbliche. Le misure che hanno significativamente eliminato questi fenomeni negativi ci riportano nel mondo civilizzato, ma gli esperti mostrano che dobbiamo rimanere attivi. L'aumento delle accise non solo riduce la disponibilità di sostanze che creano dipendenza, ma raccoglie anche fondi per sostenere progetti di prevenzione".
 
 
Ma oltre alla revisione fiscale, ci saranno anche diverse altre piccole modifiche alla tassazione e alla regolamentazione di altri tipi di giochi, secondo Brno Daily.
 
I cambiamenti dovrebbero aumentare di circa 10 miliardi di corone l'anno per il 2020 e il 2021 le entrate per lo Stato. Tuttavia, i piani hanno incontrato qualche opposizione; con le accuse al Governo di cercare di ottenere maggiori entrate dai contribuenti perché stanno finendo i soldi.
 

Articoli correlati