skin

Regno Unito, Bacta: 'Fruit machine vietate ai minori di 16 anni'

16 luglio 2019 - 08:23

Sale giochi in località turistiche sotto la lente anche nel Regno Unito, fruit machine vietate agli under 16. Bacta cambia codice di condotta.

Scritto da Redazione
Regno Unito, Bacta: 'Fruit machine vietate ai minori di 16 anni'

 

Anche nel Regno Unito, un po' come accade in Italia, arrivano misure per tutelare i minori dai rischi del gioco nelle sale tipiche delle località turistiche.

Mentre da noi, in alcune regioni (Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia in testa), si cerca di impedire l'accesso degli under 18 alle ticket redemption (apparecchi senza vincita in denaro, lo ricordiamo) con leggi ad hoc fortemente contestate dagli operatori, oltre Manica si pensa di agire sulle cosiddette “fruit machine”, macchine con un premio in denaro o un gettone fino a 8 sterline.

 

Dopo l'avvio del confronto con la Gambling commission, il Dipartimento governativo per il digitale, la cultura, i mezzi di comunicazione e lo sport, i parlamentari e altri soggetti interessati, la British amusement catering trade association (Bacta, l'associazione dell'industria del gaming del Regno Unito, Ndr) ha deciso di valutare una modifica al suo Codice di condotta per consentire questo tipo di giochi solo ai maggiori di 16 anni se non accompagnati da un adulto.
 
 
Così l'amministratore delegato di Bacta, John White, commenta la decisione: "Come fornitori di intrattenimento per la famiglia a quasi 20 milioni di persone all'anno, è importante riflettere su ciò che i nostri clienti desiderano. Abbiamo ascoltato attentamente il dibattito sui bambini e il gioco d'azzardo e vogliamo assicurarci di fare tutto il possibile per aumentare le misure di salvaguardia esistenti. Le prove suggeriscono che qualsiasi rischio di danno legato al gioco dalle sale giochi sul mare è minuscolo, ma vogliamo andare il più lontano possibile per ridurlo ulteriormente. Questa iniziativa fa proprio questo e rassicurerà tutti che i locali continueranno ad essere luoghi sicuri e divertenti per generazioni di famiglie e amici dove trascorrere il loro tempo libero".
 
 
Carolyn Harris, deputata per Swansea East,  collegio elettorale gallese e celebre zona turistica,  e presidente del gruppo interpartitico sui danni connessi al gioco aggiunge. “Accolgo con molto favore questa mossa da parte dei membri di Bacta. Tutti amano andare al mare e passare il tempo nelle sale giochi. Sono una parte vitale dell'economia, della cultura e del patrimonio del Regno Unito. Dobbiamo essere sicuri, tuttavia, che i rischi per i bambini siano ridotti al minimo e sono lieto di vedere che questo è un messaggio che Bacta ha sentito forte e chiaro".
 

Articoli correlati