skin

iGB Live!, Amsterdam accende i riflettori ma l'Italia spegne le luci

17 luglio 2019 - 08:24

Torna l'iGB Live! e mette insieme le più grandi menti dell'industria del gioco, con infinite opportunità per incontrare e costruire la propria rete in tutto il settore e anche oltre, tanti eventi di networking, conferenze e un'area espositiva che non lascia niente al caso. Al centro l'Italia e il divieto di pubblicità.

Scritto da Alessio Crisantemi
iGB Live!, Amsterdam accende i riflettori ma l'Italia spegne le luci

Amsterdam - Eccoci giunti alla metà del 2019. Un anno importante, per l'intera industria del Gaming e, in particolare, per quella dell'online, dove ogni giorno accadono così tante cose, da far perdere il conto.

Dall'apertura della regolamentazione nel mercato statunitense, alle fusioni e acquisizioni che da sempre caratterizzano il mercato a livello globale, all'introduzione di tecnologie dirompenti come Bitcoin, Blockchain, Intelligenza artificiale, Realtà Virtuale e molto altro ancora.
 
Un'industria che necessita di continui aggiornamenti e di approfondimenti, che devono però saper essere all'altezza delle esigenze degli addetti ai lavori, che diventano ogni giorno più elevate.
 
A svolgere al meglio questo compito è sicuramente l'iGB Live di Amsterdam, l'evento di riferimento del settore iGaming e l'ultimo nato tra i “prodotti” espositivi del colosso Clarion Gaming, pur derivando da un'esperienza e da una realtà più che consolidata come quella dell'Eig (Excellence in gaming) di Berlino, che è stato fuso con altri due eventi dello stesso settore (iGaming Super Show e Amsterdam Affiliate Conference) dando vita a un super-evento più strutturato e senza dubbio completo, scegliendo come sede di riferimento il Rai di Amsterdam: uno dei più importanti centri espositivi in Europa, in una delle città più interessanti e accoglienti da visitare, soprattutto in piena estate.
 
L'edizione 2019 di iGBLive, la seconda in assoluto, si svolge nella capitale olandese da oggi, martedì 17 a venerdì 19 luglio, proponendo un programma ancora più ricco di conferenze e una struttura espositiva ancora più ricca e rinnovata.
 
Come spiega Stuart Dacre, event director di Clarion e responsabile di iGBLive. "Stiamo lavorando per reinventare i nostri eventi e ci si può aspettare di vedere i primi scorci di questo cambiamento ad Amsterdam, per poi proseguire con i successivi di Lisbona e Londra. Abbiamo creato attorno a noi una grande squadra, con un solido mix costituito da membri del team originale di iGB, oltre ad alcuni volti noti di Clarion Gaming, aggiungendo un po' di sangue fresco per mantenere le cose interessanti", spiega Dacre.
 
Clarion organizza da anni eventi per l'industria del gaming e mentre la società continua a crescere e cambiare, Dacre e il suo team si concentrano sul mantenimento di quei rapporti speciali che hanno instaurato nel tempo con delegati, sponsor, relatori ed espositori.
 
"A iGB Live! stiamo completamente rinnovando il nostro programma Vip. Sul lato affiliati stiamo identificando e premiando gli affiliati che hanno frequentato i nostri spettacoli in modo coerente. Stiamo lavorando per ricompensare i nostri utenti più fedeli. Rimanete quindi aggiornati e con gli occhi aperti".
 
Nel tentativo di mantenere lo show più “fresco” possibile e basarsi sui feedback degli anni precedenti, iGB Live! 2019 promette di compiere un certo numero di cambiamenti, in particolare con la decisione di rendere l'area della sessione "Hq", dove si svolgono i dibattiti principali, gratuita per tutti.
 
"Ci si può aspettare una presenza del 60 percento in più con i principali operatori di tutto il mondo che partecipano alle nostre conferenze. Rendendo Hq gratuito siamo in grado di attrarre più professionisti verso gli operatori di iGaming. Ci siamo concentrati sul collegamento di operatori e regolatori per facilitare discussioni aperte e interessanti in sede centrale ", spiega Dacre. "Stiamo anche eseguendo un rebranding totale dei nostri eventi di affiliazione. Abbiamo lavorato con un'agenzia davvero alla moda che ci ha aiutato a dare vita al marchio. Non vedo l'ora di mostrare a tutti su cosa abbiamo lavorato”.
 
Per quanto riguarda i contenuti, IGB! Live propone una serie di sessioni di alto interesse per affiliati e per l'industria del gioco online in generale.
 
“Ci aspettiamo che lo show di quest'anno sia più grande e ricco che mai”, spiega Curtis Roach, Conference manager di Clarion Gaming. “Tradizionalmente, iGB ha sempre attirato il settore delle affiliazioni più di ogni altro, ma quest'anno abbiamo assistito a un aumento dei partecipanti non affiliati, cioè gli operatori internazionali, il che è fantastico. Averne in abbondanza è vantaggioso per entrambi i target. Il nostro obiettivo era quello di ottenere una distribuzione uniforme di affiliati e operatori e i numeri attuali dimostrano che siamo sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo”.
 
Dal punto di vista degli affiliati ci sono sempre fantastici dibattito sul tema di Seo, content marketing e sessioni di link building. “L'argomento che voglio mettere in evidenza, però – spiega Dacre - è quello dei Social Media. Abbiamo con noi Andy Taylor di On the Tools, una community di tre milioni di costruttori su Facebook, che condividerà le sue idee su come l'industria dell'igaming possa utilizzare Facebook Live in modo più efficace".
 
Particolarmente importante anche il dibattito con Samera Mezher, precedentemente in forze a Live Nation, in cui si guarda l'esperienza del cliente nel primo giorno di eventi, nella sezione Hq. “Si tratta di qualcosa a cui gli operatori devono dare priorità nei prossimi 12 mesi. Con divieti di pubblicità che diventano realtà e bonus che diventano meno efficaci, è importante che gli operatori diano la priorità all'esperienza del cliente per massimizzare la fidelizzazione”, spiega il manager. 

 

Articoli correlati