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iGB Live!, Tirabassi: 'Gioco online, mercato italiano vale 1,5 miliardi'

18 luglio 2019 - 12:11

Al panel di Gioco News all'iGB Live di Amsterdam Christian Tirabassi (Ficom Leisure) evidenzia crescita del mercato italiano del gioco online, il secondo più grande in Europa.

Scritto da Mc
iGB Live!, Tirabassi: 'Gioco online, mercato italiano vale 1,5 miliardi'

Amsterdam - "Il mercato italiano del gioco online continua ad attestarsi come il secondo più grande in Europa e tra i maggiori al mondo in termini di dimensioni, con 1,5 miliardi lo scorso anno in termini di Ggr (il Gross Gaming Revenues, cioè il margine lordo, Ndr) e di un quadro normativo sostenibile sia per tassazione che per mix di prodotto. L'online rappresenta ancora solo il 7,5 percento del mercato totale del gioco in Italia. Il resto è gioco fisico".

A riferire questi dati è Christian Tirabassi, Senior partner di Ficom Leisure, nel panel di Gioco News all'iGB Live! di Amsterdam, dedicato al divieto di pubblicità al gioco e alle ripercussioni su mercato e affiliazioni, oggi, 18 luglio.

 

"È un settore, quello del gioco online, che continua a crescere attestandosi al più 12 percento nel primo semestre 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018. Ci troviamo quindi di fronte a un mercato grande, sostenibile e in crescita. Da qui la questione relativa al fatto che ci sono degli elementi di incertezza politica e normativa che vanno affrontati", prosegue Tirabassi.
 
 
"Il settore del gambling è sotto l'attacco del governo italiano e dal punto di vista regolamentare deve essere terminato ancora il processo di rinnovo delle licenze. Processo che però dovrà presto riattivarsi per ridare nuove licenze nel 2022. Gli effetti della pressione sul settore sono su due grandi linee: incremento della pressione fiscale del 22 percento del Ggr e blocco totale della pubblicità di tutti i prodotti di gioco in Italia.
Bisognerà capire quali saranno le reali ricadute sul mercato e gli aggiustamenti che si faranno strada facendo, anche in base a come si muoverà il regolatore", conclude il Senior partner di Ficom Leisure.
 
 
CRISANTEMI: "CAMBIARE FORME DI COMUNICAZIONE E MARKETING" - Ad aprire il panel Alessio Crisantemi, direttore di Gioco News, con uno sprone rivolto all'industria del settore. "Anche se oggi sembra impossibile trovare soluzioni per la pubblicità del gioco, dobbiamo pensare che lo scenario può ancora essere modificato. Bisogna però trovare soluzioni idonee, sostenibili e credibili. E, soprattutto, cambiare mentalità, in ottica di maggiore responsabilità.

Questa, credo, è la vera sfida che hanno di fronte a sé gli operatori e l'intera industria". 

- Guarda il video dell'intervento di Tirabassi

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