skin

'No al monopolio nel gioco': in Finlandia sondaggio boccia Veikkaus

06 settembre 2019 - 14:22

Periodo nero per Veikkaus, operatore con il monopolio del gioco di Stato in Finlandia, per un recente sondaggio tale modello di concessione sarebbe una scelta 'di comodo' per il Governo.

Scritto da Redazione
'No al monopolio nel gioco': in Finlandia sondaggio boccia Veikkaus

Sembra che la maggior parte dei finlandesi non si fidi del proprio governo quando si tratta di giochi. Un recente sondaggio ha rivelato che, in generale, una certa parte della popolazione - più ampia di quanto si possa considerare tipico - ritiene che i ministri del Governo finlandese creino regole e politiche che servono solo a un unico obiettivo: l'autoconservazione.

Il sondaggio è stato condotto da Bilendi Oy, una società di ricerche di mercato finlandese su commissione di Kasino Curt, un sito di gioco online, e una delle dichiarazioni più interessanti postulava: "I parlamentari finlandesi vogliono politiche di gioco che siano, innanzitutto, benefiche per loro".

 

Il 25,5 percento dei finlandesi che hanno risposto ha concordato pienamente con la dichiarazione e il 31,8 percento ha concordato in parte con essa. Solo il 9,9 percento è totalmente o parzialmente in disaccordo, solo il 3,3percento è completamente in disaccordo. Il resto delle risposte ha indicato che non possono offrire un'opinione o che sono neutrali sull'argomento.
 
Il sondaggio ha seguito un analogo risalente allo scorso marzo ed è stato condotto il 21-23 agosto su un campione di mille persone. È stato progettato per comprendere meglio il sentimento del pubblico nei confronti dell'operatore statale per il gioco Veikkaus, e se fossero necessari o desiderati cambiamenti nel sistema di gioco del Paese. Confrontando i risultati dei due studi, diventa evidente che il sentimento nei confronti dell'operatore di gioco controllato dallo Stato, Veikkaus, è diventato più negativo. Come dimostrano anche i recenti attacchi da parte di politici e media, nonostante il concessionario abbia da poco dato vita a un comitato etico interno proprio per ovviare alle recenti critiche.
 
 
Janne Juntunen, Senior Service Service Manager di Bilendi Oy, conclude che i finlandesi stanno diventando più interessati all'eliminazione del monopolio di Veikkaus: “Il sondaggio indica che i finlandesi hanno recentemente assunto una posizione più rigorosa sulla posizione di monopolio di Veikkaus Ltd, l'agenzia di scommesse di proprietà del Governo. Inoltre, l'idea di rimuovere le macchine da gioco dagli ambienti di tutti i giorni sta guadagnando un supporto crescente in tutte le fasce di età".
 
 
Quasi la metà (45,3percento ) delle persone intervistate ritiene che, per una ragione o per l'altra, il monopolio di Veikkaus finirà al massimo entro dieci anni al massimo. Vi è una crescente sensazione che sia un perfetto esempio di forzatura normativa, una mossa di un governo che dovrebbe avere lo scopo di fornire sostegno al popolo ma che, invece, fallisce nella sua missione e avvantaggia solo i politici e i loro gruppi di sostegno.
 

Articoli correlati