skin

Egba: 'Spagna, sì a protezione giocatori, no a divieto totale di Adv'

10 gennaio 2020 - 15:47

L'European Gaming and Betting Association commenta le linee programmatiche del nuovo governo spagnolo in materia di gioco.

Scritto da Redazione
Egba: 'Spagna, sì a protezione giocatori, no a divieto totale di Adv'

 

I nuovi partiti di governo spagnoli hanno dichiarato che intendono introdurre nuovi regolamenti per il gioco d'azzardo, comprese ulteriori misure di protezione dei consumatori, restrizioni più rigorose per la pubblicità sul gioco d'azzardo e una revisione della tassazione per il gioco d'azzardo online.
Mentre è troppo presto per prevedere le misure specifiche che verranno introdotte, gli impegni politici generali sono stati delineati in un accordo di 50 pagine pubblicato il 30 dicembre dai partiti Psoe (socialista) e Podemos (sinistra) che formano il nuovo governo di coalizione del Paese.

Lo ricorda l'European Gaming and Betting Association, che accoglie con favore le misure politiche che "rafforzano realmente la protezione dei consumatori nel mercato del gioco d'azzardo online in Spagna", ma ribadisce che "tali misure dovrebbero essere equilibrate, proporzionate e progettate in modo tale da sostenere piuttosto che compromettere il mercato regolamentato".

L'associazione ricorda come in passato si siano vista, in varie giurisdizioni, l'introduzione di misure di protezione dei consumatori ben intenzionate che hanno avuto un reale effetto controproducente perché hanno spinto i giocatori online verso siti Web non regolamentati e offshore che li espongono a pratiche pericolose e alla mancanza di strumenti quando vengono calpestati i loro diritti e le tutele dei consumatori.

Il governo spagnolo, secondo l'Egba, dovrebbe dunque "prestare attenzione a questo rischio e garantire che le nuove misure, che potrebbero essere prese in considerazione, siano consapevoli della necessità di garantire un alto tasso di partecipazione degli operatori nel mercato regolamentato spagnolo, piuttosto che nel mercato offshore".

Ciò vale in particolare per quanto riguarda la pubblicità, che "è uno strumento essenziale per indirizzare i giocatori verso i siti Web di giochi e scommesse che sono autorizzati e regolamentati in Spagna - e lontano dai siti Web rischiosi".
L'Egba sottolinea come, sulla base delle attuali conoscenze, non esistono ricerche o studi che concludano che il volume della pubblicità per il gioco d'azzardo abbia un impatto sul rischio di quello problematico. Tuttavia, allo stesso tempo, Egba riconosce ovviamente la necessità di garantire che la pubblicità sia responsabile e aiuti a proteggere i consumatori e i minori vulnerabili.

La pubblicità del gioco d'azzardo, afferma ancora l'Associazione, "svolge un ruolo importante nell'informare i consumatori su quali siti Web sono regolamentati e autorizzati in Spagna e dove possono giocare in un ambiente sicuro e regolamentato che tiene conto della loro necessità di essere protetti. Nella maggior parte dei paesi dell'Ue, la pubblicità è anche richiesta per fornire informazioni sui rischi del gioco d'azzardo e su dove e come i consumatori possono ottenere aiuto se ne hanno bisogno".
L'Egba riconosce che "la pubblicità può essere vista come eccessiva dai regolatori o dall'opinione pubblica", ma "è necessario un certo livello di pubblicità per garantire che i consumatori rimangano all'interno dell'ambiente regolamentato online".

 

Articoli correlati