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Spiteri (Mga): 'Gioco, Malta in prima linea per la formazione del personale'

16 gennaio 2020 - 14:33

Pubblicati gli esiti del sondaggio della Malta Gaming Authority sulle competenze del personale delle aziende di gioco online, il 69% è straniero.

Scritto da Redazione
Spiteri (Mga): 'Gioco, Malta in prima linea per la formazione del personale'

Alla fine del 2018, le società di gioco online di Malta hanno segnalato 730 posizioni non occupate; il 68 percento di esse è principalmente a livello operativo. La maggior parte (69 percento) dei posti vacanti è rimasta vuota per non più di tre mesi; la mancanza di esperienza lavorativa (28 percento), la concorrenza di altre imprese (27 percento) e la mancanza di qualifiche (21 percento) sono le ragioni principali delle offerte di lavoro non occupate.

Questi alcuni dei risultati del sondaggio lanciato dalla Malta Gaming Authority tra i suoi operatori di giochi a distanza con licenza al fine di ottenere una migliore comprensione del divario di competenze esistente nel settore, esaminando le dimensioni, la natura e le cause dei posti vacanti non occupati, le strategie di reclutamento degli intervistati, le attività di formazione e sviluppo, nonché l'offerta educativa.

 

Secondo i risultati dell'indagine, inoltre, più di un terzo degli operatori recluta personale impiegato da altre aziende del settore; il 35 percento delle imprese svolge attività di formazione interna o tutoraggio al fine di affrontare la carenza di competenze. Il reclutamento di lavoratori immediatamente dopo il completamento della loro istruzione formale è stato segnalato dal 9 percento delle imprese intervistate, a conferma del ruolo potenzialmente più forte che potrebbe essere svolto dagli istituti di istruzione.
Sono stati compiuti numerosi sforzi politici per garantire che i corsi di formazione siano in linea con le esigenze del settore. Nel 2017, è stato promosso l'European Gaming Institute of Malta a seguito di un accordo firmato tra Mga e Malta College of Arts, Science and Technology. Nel 2018, 56 studenti hanno richiesto il Diploma iGaming presso Mcast e altri 43 si sono iscritti tra gennaio e metà novembre 2019. A metà novembre 2019, 58 studenti si sono iscritti al Premio nel corso di iGaming presso la iGaming Academy - una collaborazione congiunta tra Mcast ed Egim.
Nel 2019, 21 studenti sono stati selezionati e abbinati a sette aziende attraverso il programma di collocamento degli studenti di Gaming Malta, un'iniziativa che mira a ridurre la discrepanza esistente tra l'offerta e la domanda di abilità di gioco nel mercato del lavoro maltese.
La maggior parte delle aziende intervistate ha espresso soddisfazione per le offerte di formazione a Malta; tuttavia, tra il 15 percento e il 20 percento degli intervistati ha indicato che occorre fare di più per quanto riguarda la disponibilità, la qualità e il rapporto qualità-prezzo delle opportunità di formazione a Malta.
 
 
IL COMMENTO DEL CEO SPITERI - Peter Spiteri, Chief Executive Officer of Finance & Program Management, responsabile dell'unità Information & Research, ha dichiarato:
"Siamo lieti di pubblicare il secondo articolo sul Divario di abilità che riguarda l'industria del gioco online al fine di far luce sull'attuale stato di avanzamento del capitale umano trovato sull'isola.
Dati recenti pubblicati da Mga attraverso il suo Rapporto di rendimento intermedio indicano che il 69 percento dei dipendenti nel settore dei giochi online non sono maltesi, evidenziando la necessità per i lavoratori espatriati di sostenere la domanda sempre crescente del settore.
Pur riconoscendo che importanti traguardi sono stati raggiunti attraverso l'istituzione dell'European Gaming Institute di Malta e dell'iniziativa Gaming Malta Student Placement Program, lo studio indica che il sistema educativo locale ha un potenziale significativo per contribuire ad affrontare la sete continua del settore di una forza lavoro qualificata".
 

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