skin

Antiriciclaggio, firmato protocollo d'intesa fra Mga e Fiau

15 aprile 2020 - 14:32

L'autorità di gioco di Malta e l'unità di analisi delle informazioni finanziarie firmano un protocollo d'intesa in materia di antiriciclaggio e di lotta al finanziamento del terrorismo.

Scritto da Redazione
Antiriciclaggio, firmato protocollo d'intesa fra Mga e Fiau

Un protocollo d'intesa specificamente finalizzato a migliorare la condivisione di informazioni e la cooperazione tra le due entità, sulle aree di supervisione dell'antiriciclaggio e della lotta al finanziamento del terrorismo, previste dal Prevention of money laundering act (Cap. 373 delle leggi di Malta).

Lo hanno appena firmato la Malta Gaming Authority (Mga) e la Financial Intelligence Analysis Unit (Fiau), consolidando le loro relazioni di lunga data.

L'amministratore delegato dell'Mga, Heathcliff Farrugia, ha dichiarato di essere felice di firmare un protocollo d'intesa così importante con la Fiau, affermando: “Le nostre relazioni con la Fiau sono andate sempre più rafforzando, in particolare dall'introduzione della quarta direttiva antiriciclaggio dell'Ue. A causa della natura dei nostri ruoli, siamo in contatto regolare, conducendo anche una supervisione congiunta su entità con licenza Mga. Questo protocollo d'intesa continuerà quindi a rafforzare questa collaborazione, sostenendo la nostra determinazione a garantire che il settore dei giochi di Malta sia libero dalla criminalità, evitando il riciclaggio di denaro e combattendo il finanziamento del terrorismo".
 
 
Kenneth Farrugia, direttore della Fiau, afferma che "l'Mmga è un partner strategico della Fiau nel garantire che i massimi livelli di conformità Aml/Cft siano applicati in tutto il settore dei giochi. Il protocollo rafforzerà quindi ulteriormente l'eccellente relazione di lunga data e il livello di collaborazione tra le due autorità e dimostra il nostro impegno e determinazione nel migliorare l'efficacia di Malta nella lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo".
 
Le disposizioni del protocollo d'intesa consentono inoltre ad entrambe le parti di discutere le vie per un'ulteriore cooperazione nell'area dell'Aml/Cft anche in relazione alla formazione dei rispettivi dipendenti, alla formazione delle persone e delle entità autorizzate dall'Mga e alla valutazione della competenza in materia di Aml/Cft di soggetti che ricoprono posizioni chiave presso soggetti con licenza, in particolare quelli nominati come responsabile del riciclaggio di denaro (Mlro).
Il protocollo d'intesa è stato firmato da Heathcliff Farrugia, amministratore delegato della Mga e Jesmond Gatt, presidente della Fiau.
 
 

Articoli correlati