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Covid-19: il gaming tra responsabilità sociale e prevenzione

27 aprile 2020 - 15:57

Ampersand, il forum di discussione open source di Clarion Gaming, ha riunito il suo gruppo di esperti per la prima volta online, per discutere del significato di questi sforzi per il settore.

Scritto da Redazione
Covid-19: il gaming tra responsabilità sociale e prevenzione

L'industria del gioco d'azzardo affronta un duro colpo della nuova pandemia di coronavirus. Enormi settori dell'industria di gioco d'azzardo terrestre sono stati chiusi mentre i paesi attuano misure di allontanamento sociale per rallentare la diffusione del virus. Con lo sport sospeso in tutto il mondo, viene erosa la componente più grande dell'industria del gioco online: il 42,5 percento delle entrate online in Europa nel 2019, secondo H2 Gambling Capital. Non solo H2 stima che la vincita lorda di gioco d'azzardo su tutti i canali e su tutti i mercati scenderà del 15,6 percento su base annua, a 399,4 miliardi di dollari, portando le entrate globali al di sotto dei livelli del 2013.

Eppure, nell'attuale clima di estrema criticità, c'è una significativa propensione all'inasprimento delle restrizioni sull'industria. La Spagna ha già inasprito ulteriormente le restrizioni pubblicitarie, vietando i bonus e limitando gli operatori alla pubblicità audiovisiva tra l'una e le cinque del mattino. Il governo svedese sta avvisando gli operatori di ridurre la pubblicità e potrebbe persino considerare di vietare i casinò online per evitare un gioco eccessivo. Nel Regno Unito il Gambling Related Harm All Party Parliamentary Group vuole che gli operatori stabiliscano un limite di spesa giornaliera di 50 sterline per tutti i clienti. Il parlamento portoghese, nel frattempo, ha approvato una proposta per modificare la legislazione sul gioco d'azzardo per consentire "limitazioni parziali o totali sull'accesso al gioco d'azzardo online" durante la chiusura forzata del Covid-19.

LA CRISI COME OPPORTUNITA' - Tuttavia, in questo clima, i membri di Ampersand - l'iniziativa globale di think-tank di Clarion Gaming che riunisce circa 3000 professionisti dell'industria che partecipano a regolari sondaggi e riunioni, ora anche online, per condividere le migliori pratiche e imparare gli uni dagli altri - sono uniti nel considerare la situazione attuale come un'opportunità per l'industria, con il 76 percento che ritiene che abbia dato agli operatori la possibilità di testare e perfezionare le strategie di protezione dei giocatori. Successivamente è stata lanciata una maggiore diffusione di messaggi di gioco più sicuro, una misura che il 33,3 percento degli intervistati ritiene molto efficace. E mentre un divieto di riferirsi al Covid-19 nelle comunicazioni è stato considerato efficace dal 29,2 percento degli intervistati, rendendolo la terza opzione più popolare, questo aspetto è stato contestato da molti durante la discussione. Alcuni suggeriscono che la pandemia potrebbe offrire agli operatori un'opportunità di costruire buona volontà, ad esempio pagando tutte le scommesse per eventi sportivi annullati o posticipati. United Airlines ha persino marchiato i suoi sforzi per aiutare i clienti che incontrano difficoltà come "United together" (Uniti insieme). Si potrebbe sostenere che con iniziative di Csr come LeoSafePlay di LeoVegas o Changing for the Bettor di Gvc, ciò sta già avvenendo nel nostro settore. Tuttavia farlo al tempo del Covid-19 non è così semplice. Con gli operatori non autorizzati a menzionare il virus nel loro marketing, i partecipanti hanno chiesto se ciò avrebbe potuto violare questo divieto. "Ci è stato detto di arretrare ed evitare di essere associati in alcun modo al Covid-19", spiegano alcuni operatori. Questa, sostengono, potrebbe essere un'occasione persa.
"Vogliamo soddisfare i bisogni umani, quindi anche se vogliamo semplicemente dire che stiamo offrendo intrattenimento durante questo periodo, le nostre mani sono legate", hanno spiegato. "Non ci è nemmeno permesso di fare riferimento al Covid-19 neanche per dire alla gente di giocare in modo responsabile."
 
L'AUTOGOL DI ALCUNE RESTRIZIONI - Di tutti i potenziali controlli messi a disposizione dei membri di Ampersand, quelli che sono stati più o meno respinti in quanto controproducenti sono quelli proposti dai principali detrattori dell'industria. Il limite di puntata di 2 sterline per le slot online, proposto inizialmente dal Gambling Related Harm Appg a novembre 2019, poi ripetuto come un potenziale passo durante la pandemia, è stato visto dal 56,5 percento come causa di più danni che benefici. I partecipanti al gruppo di lavoro si sono detti dubbiosi anche sul limite di gioco giornaliero di 50 sterline presentato nei primi giorni della crisi con il 52,2 percento che lo ritiene controproducente.
Molti sostengono che coloro che accusano l'industria di "fare bagarinaggio" sulla pandemia per aumentare le entrate stavano effettivamente facendo lo stesso per raggiungere i propri obiettivi. Alcuni sostengono che le misure di responsabilità sociale adottate dall'industria durante la crisi del Covid-19 avrebbero effettivamente fissato parametri per eventuali restrizioni agli operatori. Ciò è particolarmente pertinente in mercati come l'Italia, la Svezia e - con la revisione del governo del Gambling Act del 2005 in arrivo - la Gran Bretagna. Alla fine, tuttavia, i membri di Ampersand risultano uniti attorno alla necessità di un equilibrio e di un focus sull'azione proporzionata. Le acrobazie in termini ci comunicazione sarebbero respinte in quanto tali, osservano alcuni. Ma se le restrizioni adottate, pur essendo orientate al gioco responsabile, dovessero rivelarsi un fiasco per un operatore legale, succederà che il mercato illegale colmerà quel vuoto che si viene a creare. E a quel punto si che verranno escluse tutte le logiche di gioco responsabile a priori.

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