skin

Olanda: via ai test su registro esclusione giocatori, per fisico e online

24 giugno 2020 - 08:20

Mentre il governo olandese si prepara a dare il via libero definitivo alla regolamentazione del gaming, il regolatore avvia le procedure per il registro di autoesclusione.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Olanda: via ai test su registro esclusione giocatori, per fisico e online

 

La regolamentazione del gioco online sta per diventare realtà, dopo anni di ritardo e clamorosi rinvii. E mentre governo e parlamento stanno per portare a termine l'iter politico, il regolatore del comparto, il Kansspelautoriteit (o Ksa), prepara il terreno dal punto di vista tecnico e amministrativo. In particolare, l'autorità olandese per il gioco d'azzardo, ha appena annunciato le specifiche tecniche e la procedura di connessione per il registro centrale che sarà impiegato per monitorare il software sulle imminenti normative sul gioco d'azzardo online nei Paesi Bassi.

Il registro centrale per l'esclusione dei giochi d'azzardo, denominato “Cruks”, consentirà ai fornitori di prepararsi per l'introduzione del gioco online, visto che sarà uno strumento obbligatorio per poter operare nel settore. A partire da domani, giovedì 25 giugno, verrà aperta una piattaforma digitale per rispondere alle domande sulla connessione dei fornitori di giochi al Cruks. Con Ksa che attiva anche anche una funzione di videoconferenza per formare gli addetti ai lavori sul funzionamento del sistema.

Anche se, inizialmente, la spiegazione sarà rivolta ai fornitori di giochi d'azzardo terrestri, che sono inclusi nel nuovo sistema di tutela dei consumatori, mentre i futuri fornitori di giochi online saranno informati in un secondo momento, anche se già da ora hnno accesso alle specifiche tecniche a cui dovranno sottoporre i loro sistemi.

A partire dal prossimo 13 luglio sarà quindi disponibile un ambiente di test che consentirà agli operatori terrestri di provare la loro connessione al Cruks.

 

Articoli correlati