skin

Danimarca: un Codice di condotta sulla comunicazione dei giochi

06 luglio 2020 - 09:29

I rappresentanti dell'industria dei giochi in Danimarca uniscono le forze contro i rischi del gioco compulsivo e varano il primo codice di condotta.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Danimarca: un Codice di condotta sulla comunicazione dei giochi

“Un'industria del gioco globale può ora disporre di un codice di condotta che limita la portata delle attività di marketing e riduce il rischio di eccessi”. E' l'annuncio eseguito dalla Spillebranchen: l'organizzazione industriale dei fornitori di giochi online attivi sul mercato danese, che ha appena pubblicato il suo codice di condotta relativo alla promozione delle attività di gioco.

“Il Codice impone che tutta la commercializzazione dei giochi deve essere legale, socialmente responsabile e con particolare attenzione alla protezione di bambini, giovani e tutti quei target di pubblico che risultano vulnerabili da danni o sfruttamento", afferma Morten Rønde, direttore dell'organismo di rappresentanza dell'industria dei giochi

Oltre a un codice di condotta comune, l'intero settore dei giochi sostiene anche una serie di iniziative legislative raccolte in un elenco di dieci punti:

“1. Maggiori informazioni sulle misure che impediscono la dipendenza dal gioco d'azzardo nella pubblicità che deve meglio informare i consumatori anche sulle possibilità di limitare il loro gioco e su come chiedere aiuto.

2. I fornitori di giochi non possono utilizzare le persone di età inferiore ai 25 anni nella promozione dei giochi o utilizzare le persone che possono essere percepite dal giocatore come "autorità" con una visione particolare del gioco.

3. Nessuna pubblicità di gioco deve mostrare pubblicità di prestiti rapidi.

4. I fornitori di giochi online (casinò e scommesse) devono implementare un processo automatizzato che controlli il comportamento dei giocatori in modo da prevenire attivamente la dipendenza da gioco.

5. Meno rapidità nel marketing, con i fornitori di giochi non devono incoraggiare indebitamente la fretta.

6. I dipendenti devono essere formati sul gioco responsabile. I fornitori di giochi online devono formare tutti i dipendenti che hanno contatti con i clienti per comprendere e prevenire i problemi di gioco. Nei negozi di scommesse terrestri, il game manager deve essere addestrato.

7. Divieto di partecipazione ai minori per tutti i giochi.

8. I fornitori di giochi devono essere in grado di cercare informazioni sulla solvibilità di un giocatore nel registro Rki. I fornitori di giochi possono utilizzare questo strumento nelle proprie procedure di gestione delle conoscenze, se del caso, per prevenire attività di gioco involontarie (ad esempio, limitando i giocatori con un debito significativo) e per applicare ulteriormente le disposizioni della legge sul riciclaggio di denaro.

9. Il Game Advertising Board deve essere richiesto dalla legge. I giocatori dell'industria del gioco hanno lanciato un tabellone pubblicitario di gioco per fornire una buona cultura di marketing e chiunque può lamentarsi gratuitamente. Deve essere obbligatorio per tutti i fornitori autorizzati di far parte del consiglio.

10. Controllo della realtà su tutti i giochi online. I giocatori devono essere regolarmente informati sull'uso di tempo e denaro. Molti attori del settore hanno già introdotto finestre pop-up. Questo controllo deve essere obbligatorio per tutti i fornitori di giochi d'azzardo con una licenza di gioco d'azzardo o casinò online da usare”.

CHI E' SPILLEBRANCHEN - Spillebranchen è un'organizzazione industriale dei fornitori di giochi online attivi sul mercato danese. Il suo obiettivo è “garantire che ci sia una concorrenza leale e chiara per i nostri membri e che i giochi possano fungere da divertente attività ricreativa alla pari di molti altri”. Collabora con autorità, legislatori, professionisti e fornitori di cure in una serie di aspetti, inclusa la maggiore attenzione alla riduzione del rischio che la partecipazione al gioco d'azzardo minacci l'economia privata o la salute mentale di ciascun cliente.
Tra i membri dell'organizzazione risultano i marchi: 25syv, Bet365, Bethard, Betsson, Better Collective, Danish License Games, Flutter Entertainment (betfair.dk), GVC, Kindred Group (unibet.dk e mariacasino.dk), Mr Green, Leovegas, OmniGame (pip.dk), Pokerstars , The Games Hall, Spilnu e Tombola.

Articoli correlati