skin

Uk: taglio Iva e incentivi per intrattenimento e pubblici esercizi

10 luglio 2020 - 09:46

Il cancelliere britannico Rishi Sunak annuncia un piano di incentivi da 25 miliardi di sterline per salvare turismo e commercio nel Regno Unito: ma non basta per gli operatori.

Scritto da Redazione GiocoNews.it
Uk: taglio Iva e incentivi per intrattenimento e pubblici esercizi

Per risollevare le sorti dell'industria del turismo e per il mantenimento delle attività commerciali il Regno Unito lancia un piano di incentivi che prevede, tra le varie misure, una riduzione dell'Iva dal 20 al 5 percento per alloggi e attrazioni, dal 15 luglio e fino (almeno) al prossimo 12 gennaio 2021. L'aliquota ridotta si applica agli alloggi e all'ingresso di tutto le attrazioni turistiche dell'intero Regno, come ha spiegato il cancelliere  Rishi Sunak, in attesa di conoscere tutti gli ulteriori dettagli che verranno rivelati nei prossimi giorni.

Per garantire il mantenimento delle attività commerciali e dei pubblici esercizi in particolare, il governo ha anche previsto un taglio temporaneo dell'Iva al 5 percento su alimenti e bevande analcoliche di ristoranti, pub, bar, caffetterie e locali simili. E nonostante l'importante misura (che in molti avrebbero desiderato di poter ricevere anche in Italia), per gli addetti ai lavori dell'industria dell'intrattenimento non è sufficiente, come spiega il Ceo dell'associazione Bacta, John White, che spiega: “Mentre il taglio dell'Iva al 5 percento è andato oltre a ciò che avevamo chiesto e auspicato, in realtà è molto più circoscritto di quanto il Cancelliere ci abbia fatto credere”. Questo perché l'aliquota ridotta si applicherebbe solo all'alloggio e al prezzo d'ingresso alle attrazioni dei visitatori e non è un taglio trasversale per aiutare l'intero settore.
Per quanto riguarda il cibo e le bevande, non è del tutto chiaro se il taglio dell'Iva si applicherà anche al cibo da asporto. In ogni caso, il Cancelliere ha riconosciuto che le imprese turistiche sono state tra le industrie maggiormente colpite, pur non avendo tuttavia esteso il taglio dell'Imposta sul valore aggiunto a uno dei suoi settori chiave: cioè le sale giochi nelle località balneari. Ed è proprio questa la misura invocata dagli operatori del gioco, preoccuparti di non arrivare alla fine dell'anno se non verranno presi provvedimenti diretti sul settore.
Nel piano del governo annunciato da Sunak di parla però anche di un programma di mantenimento del lavoro che prevede un pagamento una tantum di 1.000 sterline ai datori di lavoro per ogni dipendente che rimarrà in servizio fino alla fine di gennaio del prossimo anno. Una misura, questa, che raccoglie anche il plauso di Bacta, anche se il leader White dice di attendere di conoscere e verificare tutti i dettagli dell'incentivo prima di fare altre valutazioni.

Articoli correlati