skin

Protezione giocatori, la Catalogna invia le nuove norme a Bruxelles

07 agosto 2020 - 07:59

La comunità autonoma della Catalogna invia le sue nuove disposizioni in materia di protezione dei giocatori alla Commissione europea a Bruxelles.

Scritto da Anna Maria Rengo
Protezione giocatori, la Catalogna invia le nuove norme a Bruxelles

La Generalitat catalana ha notificato alla Commissione europea il decreto legge del 28 luglio che modifica la legge 22/2010 del 20 luglio, del Codice del consumo della Catalogna, per il miglioramento della protezione dei consumatori nelle relazioni digitali e la protezione dei gruppi vulnerabili in termini di giochi d'azzardo e pubblicità di giochi e giocattoli attraverso i social network.

I CONTENUTI - Il decreto è diviso in diversi capitoli. Il primo, recante disposizioni generali, definisce alcuni aspetti della società dell'informazione, in particolare le piattaforme digitali, i motori di ricerca, il mercato online e i social network, e stabilisce obblighi comuni per le piattaforme e i servizi online. Il secondo si riferisce alla rivendita di biglietti per spettacoli ed eventi sportivi, mentre il terzo è dedicato alla promozione, pubblicità e requisiti dei giochi d'azzardo, stabilendo obblighi di informazione e pubblicità, oltre che di verifica dell'età del giocatore. Viene inoltre disposto il divieto di presentare il gioco d'azzardo come frutto dell'abilità o competenza del giocatore, oltre che quello di offrire regali o vantaggi economici se comportano una spesa per il consumatore. Infine, il quarto capitolo è relativo alla pubblicità e comunicazioni commerciali attraverso social network e siti web.

LE MOTIVAZIONI - Come si legge nella notifica inviata a Bruxelles, è necessario regolamentare aspetti che la realtà economica ha trasformato in sostanziali, soprattutto a seguito della pandemia Covid-19 e delle misure associate, che hanno causato il problema in relazione ai contenuti online, soprattutto quello rivolto ai gruppi più vulnerabili come i bambini e i giovani.

 

Articoli correlati