skin

Nuova bozza di legge su giochi in Norvegia: 'Modello di diritti esclusivi'

13 agosto 2020 - 09:24

La Norvegia invia a Bruxelles la sua bozza di legge relativa ai giochi d'azzardo, basata su un modello di diritti esclusivi.

Scritto da Mc
Nuova bozza di legge su giochi in Norvegia: 'Modello di diritti esclusivi'

 

La Norvegia ha inviato alla Commissione europea a Bruxelles, per il consueto periodo trimestrale di stand still, la sua bozza di legge relativa ai gioco d'azzardo.

I CONTENUTI - La proposta di una nuova legge copre tutte le attività di gioco d'azzardo (terrestro e online) che si rivolgono al mercato norvegese. Per offrire giochi d'azzardo è necessario un permesso rilasciato in conformità con la legge. La proposta, si legge nella notifica inviata a Bruxelles,prosegue e rafforza l'attuale modello norvegese di diritti esclusivi.

I diritti esclusivi per offrire giochi d'azzardo che hanno puntate elevate, premi elevati o il più alto rischio di causare problemi con il gioco d'azzardo sono concessi alla società statale Norsk Tipping e a un operatore che offre giochi d'azzardo sulle corse di cavalli. Questi operatori devono sottoporsi a un rigoroso controllo pubblico. Inoltre, i giochi d'azzardo a basso turnover e premi di valore limitato possono essere offerti in un ambito limitato da organizzazioni senza scopo di lucro, come supplemento ai giochi d'azzardo offerti dagli operatori con diritti esclusivi. Tutti gli operatori sono obbligati a mettere in atto misure per garantire un gioco responsabile, prevenire la criminalità in relazione al gioco d'azzardo e garantire un gioco sicuro ed equo. I profitti derivanti dai giochi d'azzardo, come previsto dalla normativa vigente, vanno principalmente ad attività senza scopo di lucro.

Non è consentita la commercializzazione di giochi d'azzardo non previsti dalla legge. La commercializzazione di giochi d'azzardo legali sarà limitata e mirerà a incanalare il gioco d'azzardo verso giochi sicuri e responsabili. Il marketing non deve essere rivolto a determinati gruppi vulnerabili, come i minori o le persone che hanno rinunciato al marketing per i giochi d'azzardo. Continua l'attuale divieto di trasferimento dei pagamenti per depositi o vincite relativi a giochi d'azzardo offerti da operatori senza permesso in Norvegia.

La legge prevede disposizioni sull'elaborazione dei casi e sulla supervisione da parte della Gaming Authority, disposizioni sull'accesso alle informazioni e ai locali da parte della Gaming Authority e disposizioni relative al Gaming Board come organo di appello. La legge prevede anche disposizioni in materia di esecuzione e sanzioni, ad esempio la possibilità per il Gaming Board di ordinare la rettifica o l'interruzione di attività illegali, la revoca di un'autorizzazione, la pubblicazione di un messaggio di avviso sui siti Internet (Dns) indirizzati al mercato norvegese senza autorizzazione, nonché sanzioni coercitive, violazione multe e sanzioni penali.

L'atto proposto sarà integrato da ulteriori regolamenti, da adottare dopo l'adozione dell'atto di base. I Regolamenti rilevanti saranno notificati separatamente a tempo debito.

 

Articoli correlati