skin

Finlandia, Veikkaus: 'Gioco, anticipare verifica dell'età'

28 agosto 2020 - 15:02

L'operatore Veikkaus chiede al Governo finlandese di anticipare la data di attuazione delle nuove misure riguardanti l'autenticazione obbligatoria nelle sale giochi.

Scritto da Redazione
Finlandia, Veikkaus: 'Gioco, anticipare verifica dell'età'

Attualmente, i controlli di identità obbligatori dovrebbero iniziare all'inizio del 2023, ma l'operatore di gioco statale Veikkaus sollecita un emendamento alla legge sulla lotteria per rendere le decisioni in vigore il prossimo anno.

L'azienda ha anche documentato il proprio obiettivo di anticipare di un anno e mezzo l'adozione dell'autenticazione obbligatoria nelle sue sedi di gioco Feel Vegas e Pelaamo, poiché si sforza di promuovere un gioco d'azzardo più sicuro e responsabile tra i finlandesi.

"Se il processo decisionale procede secondo gli obiettivi, i clienti non saranno in grado di giocare alle slot senza autenticazione dopo giugno 2021", ha dichiarato Jari Heino, Svp vendite e canali di Veikkaus.
“Dopo l'adozione dell'autenticazione obbligatoria, le persone avranno anche la possibilità di imporre un divieto totale ai loro giochi, se ritengono che il gioco causi loro problemi. Vogliamo creare un ambiente di gioco in cui siano assistite anche le persone che hanno problemi con il controllo dei loro giochi. Progettiamo costantemente nuove soluzioni per facilitare il controllo del gioco. L'autenticazione obbligatoria ci offrirà molte nuove opportunità in questo senso e continueremo a lavorare sull'implementazione di queste opportunità e svilupparle ulteriormente".
 
Inoltre, il gruppo chiederà anche il trasferimento del limite massimo di perdite attualmente utilizzato nei giochi online per coprire le slot machine fisiche.
Attualmente il limite applicato ai giochi online è fissato a 1.000 euro al giorno e 2.000 euro al mese, tuttavia a causa della pandemia di coronavirus tale limite è stato abbassato a 500 euro fino alla fine di settembre.
"Secondo il nostro piano, ciò avverrebbe entro la fine di giugno 2021, quando le slot machine saranno già coperte dall'autenticazione obbligatoria", ha osservato Heino. "Per quanto riguarda il casinò di Helsinki, abbiamo intenzione di lasciare le slot machine del casinò fuori dal campo di applicazione del limite di perdita generale."
Aggiungendo che le misure pianificate avrebbero un impatto importante sulla responsabilità del gioco, Heino ha detto: “Ad esempio, le riforme ci consentiranno di prevenire il riciclaggio di denaro e il gioco dei minorenni anche meglio di prima. Abbiamo aumentato il nostro limite di età di riferimento da 23 a 30 anni. Ciò significa che a tutti coloro che hanno meno di 30 anni verrà chiesto di mostrare il proprio documento d'identità in tutte le sale giochi di Veikkaus. I nostri partner, ad esempio, in negozi, chioschi, ristoranti e stazioni di servizio saranno tenuti a verificare l'età dei clienti allo stesso modo, a partire dall'inizio di ottobre".
 

Articoli correlati