skin

Stati Uniti: Joe Biden strizza l'occhio agli esercenti

11 gennaio 2021 - 12:07

Il nuovo inquilino della Casa Bianca dice che i bar statunitensi sono stati sbattuti dalla pandemia e ne esalta il ruolo economico

Scritto da Vincenzo Giacometti
Stati Uniti: Joe Biden strizza l'occhio agli esercenti

Il neoeletto presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha menzionato bar e ristoranti, indicandoli come vittime della pandemia, nel suo ultimo discorso pubblico dello scorso fine settimana. In particolare il nuovo inquilino della Casa Bianca si è riferito alle piccole imprese come "il motore della nostra forza economica" e ai bar e ai ristoranti – locali che sono notoriamente sedi di molte attività da intrattenimento - come una parte di questo motore.

Sulla base di queste osservazioni Biden ha annunciato di voler fornire sostegno finanziario alle piccole imprese. Avvertendo anche, al tempo stesso, che tutte le aziende che hanno abusato dell'attuale aiuto finanziario, il cosiddetto "Ppp" ("Paycheck Protection Program"), saranno severamente punite.


L'annuncio di un possibile intervento di sostegno ulteriore da parte del presidente ha senz'altro rincuorato i titolari di locali pubblici degli States, dopo la morìa di attività che sta caratterizzando ogni paese, in seguito alla pandemia. Per quanto riguarda gli Stati Uniti e gli interventi previdenziali, tuttavia, ciò che aspetta l'industria dell'intrattenimento più di ogni altra cosa, dentro e fuori il territorio locale, è un intervento che possa abbattere o ridiscutere la battaglia dei dazi doganali tra Usa e Unione europea che rischia di compromettere seriamente il settore cancellando le esportazioni dall'America di nuovi giochi.

Articoli correlati