skin

Mancata riapertura sale gioco, Bacta: 'Azione legale contro il Governo'

04 marzo 2021 - 16:17

L'associazione Bacta intraprende azione legale contro il Governo del Regno Unito per la mancata riapertura dei centri gioco per adulti, con una decisione 'irrazionale e discriminatoria'.

Scritto da Redazione
Mancata riapertura sale gioco, Bacta: 'Azione legale contro il Governo'

Non sono solo le imprese italiane del gioco a tentare la via dei tribunali contro la chiusura prolungata imposta per il contenimento del Covid.
Nel Regno Unito, ad esempio, l'associazione Bacta - che rappresenta i proprietari e gli operatori di sale giochi sul mare, centri di divertimento over 18 e le società che noleggiano macchine a pub, club, piste da bowling, sale bingo e luoghi simili - ha deciso di intraprendere un'azione legale contro il Governo in merito alla riapertura ritardata degli Adult gaming center (i centri gioco per adulti, Ndr) dopo tutte le altre attività di vendita al dettaglio non essenziali.

Bacta ha affidato il caso allo studio legale globale Dwf Law, che in una lettera indirizzata al Segretario di Stato per la Cultura, i media e lo sport - Oliver Dowden - dichiara: "Bacta aveva sperato di non dover sottoporre la decisione a controllo legale e/o contestazione, ma semplicemente non può ignorare l'impatto discriminatorio della decisione e il colpo a lungo termine che ne deriverebbe per l'industria dell'amusement".
 
Pur rilevando che gli eventi che circondano la pandemia sono ovviamente senza precedenti, la lettera inoltre sostiene che: "Il Governo è ancora tenuto a esercitare il proprio processo decisionale razionalmente, in modo non discriminatorio e in conformità con le legittime aspettative".
Continua sottolineando che la decisione di ritardare l'apertura degli Adult gaming center è irrazionale in quanto tali luoghi si sono dimostrati sicuri, e non ci sono state segnalazioni di infezioni da Covid derivanti dalla loro frequentazione e che hanno un numero basso di clienti in qualsiasi momento.
 
La discriminazione nei confronti degli Agc è evidenziata dalla decisione di consentire l'apertura anticipata delle agenzie di scommesse autorizzate (Lbo, Ndr) e Dwf Law afferma: “Al nostro cliente non è mai stato dato alcun motivo valido per spiegare la disparità di trattamento tra Lbo e Agc. Resta quindi chiaro che la disparità non si basa su alcuna prova valida che la giustifichi. Anche quando il punto è stato specificamente sollevato come interrogazione parlamentare, presentata il 19 febbraio 2021, il parlamentare Nigel Huddleston ha osservato solo che 'la tabella di marcia è stata informata dalle più recenti prove scientifiche e cerca un equilibrio tra le nostre principali priorità sociali ed economiche, preservando le salute e sicurezza del Paese'. Tale risposta, tuttavia, non fornisce alcuna reale chiarezza sul punto, né spiega la disparità di trattamento, in particolare, tra Agc e Lbo".
 
John White, Ceo di Bacta, commenta: “Stiamo facendo tutto il possibile per focalizzare l'attenzione sul trattamento ingiusto e riteniamo illegale il trattamento degli Agc nella roadmap di riapertura. La decisione di impedire l'apertura di questo tipo di locali con tutti gli altri rivenditori non è solo discriminatoria, le prove sono assenti e mancano di logica. Abbiamo deciso di intraprendere un'azione legale e siamo stati incoraggiati dall'inversione di marcia del Governo a seguito del caso Sacha Lord, dove il consulente per l'economia notturna della Greater Manchester ha intentato una causa contro Matt Hancock per conto del settore dell'ospitalità e ha vinto. Questo caso ha anche menzionato gli impatti discriminatori delle decisioni di chiusura come contributi all'illegittimità della decisione del Governo, così come la completa mancanza di prove per giustificarla - in questo caso l'obbligo di consumare un pasto sostanzioso con una bevanda quando è stato introdotto il sistema a livelli - che secondo quanto sostenuto con successo da Lord, discriminava alcuni 'settori della società' poiché migliaia di pub erano stati costretti a chiudere".
 

Articoli correlati