skin

Malta, Mga: 'Ritorno al giocatore, percentuale minima scende all'85%'

29 maggio 2021 - 07:48

La Malta gaming authority semplifica la percentuale di ritorno al giocatore applicabile sia ai settori remoti che a quelli terrestri.

Scritto da Redazione
Malta, Mga: 'Ritorno al giocatore, percentuale minima scende all'85%'

Razionalizzare la percentuale minima di ritorno al giocatore ("Rtp") applicabile ai licenziatari in tutti i settori.
È l'obiettivo degli emendamenti all'articolo 22 della direttiva sulla protezione dei giocatori (direttiva 2 del 2018) pubblicati dalla Malta gaming authority, regolatore dell'isola mediterranea.
L'emendamento consiste nell'abbassare l'attuale percentuale minima di Rtp (applicabile agli operatori che offrono i loro giochi online) dal 92 percento all'85 percento.

La Mga riconosce che il processo decisionale responsabile richiede la considerazione del feedback fornito dalle parti interessate del settore e pertanto, nel maggio 2021, l'Autorità ha svolto una consultazione chiusa per valutare meglio la fattibilità della proposta di modifica della soglia minima di Rtp.

Il processo di consultazione ha coinvolto una serie di parti interessate del settore, vale a dire consulenti, operatori Business-to-consumer e operatori Business-to-business. Il processo di consultazione ha consentito all'Autorità di meglio comprendere le opinioni adottate dai partecipanti alla consultazione in termini di percentuale ottimale di Rtp e possibili implicazioni derivanti dalla modifica della soglia minima di Rtp sulla loro offerta di prodotti, operatività e posizione competitiva.
Inoltre, la Mga ha anche effettuato un'analisi comparativa sull'applicabilità delle percentuali Rtp che si possono trovare in giurisdizioni selezionate in tutta l'Unione europea e al di fuori dell'Unione europea.
 
Una sintesi dei risultati della consultazione e della ricerca svolta dalla Mga si trova nel Policy Paper - consultabile a questo link - sulla modifica della percentuale minima di ritorno al giocatore, che viene pubblicato parallelamente alle modifiche alla Direttiva.
 
In linea con il suo impegno a proteggere i consumatori, in particolare i minori e le persone vulnerabili, la Mga pubblicherà a tempo debito ulteriori modifiche alla direttiva.
 
Si ricorda a tutti i licenziatari che le regole del gioco devono essere prontamente disponibili per il giocatore. Chi offre il servizio online deve assicurarsi che le regole del gioco siano visualizzate per intero a non più di un clic di distanza dalla pagina in cui è possibile giocare. Per quanto riguarda i giochi che vengono giocati dopo essere stati scaricati e installati su un dispositivo compatibile, i licenziatari devono inoltre garantire che le regole del gioco siano presentate al giocatore in ogni caso prima della prima puntata del giocatore sul gioco. A scanso di equivoci, questo requisito è ugualmente applicabile ai siti mobili e alle applicazioni per dispositivi mobili.
 

Articoli correlati