skin

Gioco sicuro, Spagna: Comunità autonome e Governo fanno rete

18 giugno 2021 - 07:05

In Spagna il Governo, le Comunità autonome e le città di Ceuta e Melilla lavorano a modello di cooperazione globale per rafforzare protezione dei giocatori.

Scritto da Redazione
Gioco sicuro, Spagna: Comunità autonome e Governo fanno rete

Stabilire una più stretta collaborazione tra le anagrafi dei divieti di accesso al gioco statale e regionali della Spagna.
È l'obiettivo dell'accordo presentato al Consiglio plenario dalla Commissione settoriale del Consiglio delle politiche del gioco, presieduta dal segretario generale per il Consumo e il gioco, dopo un processo di previa delibera di tutti i suoi rappresentanti.

In questo modo, il Governo, le Comunità autonome e le città di Ceuta e Melilla stanno compiendo un ulteriore passo verso l'istituzione di un modello di cooperazione globale che rafforzi i sistemi di protezione già stabiliti da ciascuno dei registri di autoesclusione attualmente esistenti.

Al di là di questa domanda, sono state esposte le linee principali di due progetti normativi del Ministero dei consumi che inizieranno la loro elaborazione in tempi brevi: da un lato, il progetto di Regio decreto per ambienti di gioco più sicuri e, dall'altro, l'ordinamento delle basi normative per la concessione dei sussidi per lo svolgimento delle attività di ricerca relative alla prevenzione dei disturbi di gioco patologico.
 
Infine, la Junta de Castilla-La Mancha, i Governi di Aragona, La Rioja e Ceuta, la Xunta de Galicia, i Governi della Cantabria, la Comunità di Madrid e il Governo basco hanno presentato alcuni progetti normativi, la cui caratteristica comune è il rafforzamento delle politiche di gioco responsabile o più sicuro attualmente in vigore in ciascuno dei suoi territori. Inoltre, l'Andalusia, con la spiegazione del progetto Fes, e le Asturie, con la presentazione di un'iniziativa rivolta agli Istituti del Principato, hanno completato l'elenco degli interventi in una sessione virtuale che è stata caratterizzata dalla piena collaborazione tra tutti i suoi rappresentanti.
 

Articoli correlati