skin

Ksa (Olanda), dal 1° ottobre via al Remote Gambling Act

02 settembre 2021 - 13:33

Nuove disposizioni, tra il resto, obbligano a redigere relazioni trimestrali su spesa pubblicitaria e prevenzione della dipendenza.

Scritto da Redazione GiocoNews
Ksa (Olanda), dal 1° ottobre via al Remote Gambling Act

La Kansspelautoriteit (Ksa), l'autorità di regolamentazione del gioco d'azzardo dei Paesi Bassi, ha pubblicato i parametri che saranno applicati a tutti gli operatori secondo le nuove norme del 'Remote Gambling Act' (Koa Act). In particolare agli operatori vengono imposti degli obblighi di segnalazione riguardanti alcune attività, come il rapporto con i clienti e un dettaglio della spesa pubblicitaria sostenuta. 

La divulgazione degli "obblighi di segnalazione" è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale del governo olandese, avvertendo i licenziatari dei loro doveri prima del lancio del regime Koa, previsto il 1° ottobre, e che da allora in poi regolamenterà il mercato del gioco online nei Paesi Bassi.

Gli obblighi di segnalazione Koa saranno applicati dal 31 dicembre 2021, e richiederanno a tutti gli operatori autorizzati di fornire un file Csv (un tipo di file utilizzato per esportare e importare tabelle di dati) alla Ksa che riveli dati trimestrali sulle responsabilità in ambito pubblicitario e sul reclutamento dei giocatori, ma anche nell’ambito della prevenzione delle dipendenze e del monitoraggio dell'integrità delle scommesse / giochi.

Tutte le relazioni trimestrali dovranno riportare una panoramica dei clienti amministrati durante il trimestre, mentre per per quanto riguarda la pubblicità, il regolatore ha comunicato che gli operatori devono fornire una ripartizione della spesa di marketing includendo media, sponsorizzazioni, affiliati e marketing diretto. Ma non solo, il segmento pubblicitario richiederà inoltre agli operatori di divulgare i dati relativi ai bonus forniti, ai bonus attivati e ai bonus incassati.

In merito alla prevenzione delle dipendenze sarà richiesto a tutti gli operatori di presentare dati sugli interventi di assistenza clienti effettuati, sulle valutazioni del rischio e l'analisi di un revisore indipendente approvato dall'Ksa durante il periodo.

I rapporti trimestrali dovranno poi fornire anche nel dettaglio gli interventi effettuati per garantire l'integrità del gioco: e dunque riportare sospette violazioni, indagini sui giocatori, sospensioni e ulteriori analisi del rischio di scommesse, giochi e promozioni. Tutte le irregolarità riscontrate e le sospensioni dei giocatori dovranno essere segnalate dai rapporti e registrate presso la base di controllo centrale. Ulteriori obblighi di segnalazione dell'integrità richiederanno agli operatori di presentare una ripartizione completa dei reclami dei consumatori registrati durante il periodo – monitorando le controversie in relazione a pagamenti, reclami generici, problemi tecnici e irregolarità del servizio clienti.

Il feedback relativo ai dati della pubblicità, della prevenzione delle dipendenze e dell'integrità sarà utilizzato da Ksa per rafforzare la sua politica di regolamentazione del mercato del gioco d'azzardo online che si sta attualmente costituendo nei Paesi Bassi.

Articoli correlati