skin

Sport e salute mentale, l'impegno di European lotteries

27 settembre 2021 - 13:02

Progetto comune di European Lotteries (El) e European Sports Ong (Engso) per promuovere la salute mentale e il benessere attraverso lo sport e l'attività fisica.

Scritto da Redazione
Sport e salute mentale, l'impegno di European lotteries

In linea con l'obiettivo della Settimana europea dello sport (in corso fino al 30 settembre), European Lotteries (El) e European Sports Ong (Engso) uniscono i loro sforzi per promuovere la salute mentale e il benessere attraverso lo sport e l'attività fisica al fine di coinvolgere i cittadini a livello di base per essere più attivi.

Gli obiettivi del progetto comune Spirit (Sport & Psycho-social initiative for inclusive training) è quello di consentire ai membri nazionali di cooperare nel coinvolgere i club sportivi di base, le organizzazioni della società civile e le autorità locali a far parte della campagna #Beactive della Commissione europea con lo specifico l'obiettivo di garantire la salute attraverso la promozione della salute mentale e del benessere.

Negli ultimi 18 mesi, la pandemia ha gravemente compromesso il benessere dei cittadini e le infrastrutture per lo sport di base. Poiché la salute mentale e il benessere influenzano la capacità di essere attivi, praticare sport e attività fisica e prendersi cura della nostra salute, è più importante che mai rimanere uniti e utilizzare le nostre energie per cooperare a lungo termine e avviare nuove iniziative.

Stefan Bergh, presidente di Engso, sottolinea: "La cooperazione è un must. Dobbiamo lavorare insieme e includere diverse parti interessate, dalle organizzazioni internazionali ai club sportivi locali, al fine di affrontare e dare priorità alla salute mentale nello sport e attraverso lo sport. Vorrei ringraziare il nostro partner di lungo termine The European Lotteries, per una cooperazione fruttuosa e stimolante e per averci aiutato a migliorare la vita degli europei rafforzando il movimento sportivo di base in Europa".
 
Hansjörg Höltkemeier, presidente di El aggiunge: "La pandemia ha portato a tutti noi più interazioni digitali che senza dubbio ha un impatto negativo sulla nostra salute fisica. Di conseguenza, il ruolo dello sport per la salute fisica e mentale è più importante che mai. El ed Engso condividono valori comuni e ora è il momento di dare seguito e accelerare le nostre iniziative e progetti comuni.''
 
Durante l'edizione di quest'anno della Settimana europea dello sport, la Commissione europea, sotto l'impulso del commissario Gabriel, ha lanciato la nuova iniziativa Healthy lifestyle for all per promuovere un approccio intersettoriale per affrontare la salute e l'attività fisica con l'obiettivo di stabilire una comunità di pratica tra generazioni e gruppi sociali. El ed Engso sono partner ufficiali della Settimana europea dello sport e ora anche dell'iniziativa Healthy lifestyle for all.
 

Articoli correlati