skin

Covid-19: Ladbrokes ottiene sostegni dal governo e le critiche della Bbc

08 gennaio 2022 - 11:39

Riflettori puntati sulle richieste di sostegni avanzate da parte di Ladbrokes in Regno Unito in seguito al lockdown per via della crescita online: tutto il mondo è paese.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Covid-19: Ladbrokes ottiene sostegni dal governo e le critiche della Bbc

 

 

Il bookmaker britannico Ladbrokes è oggetto di critiche da parte dei media britannici per aver rivendicato dei soldi, attraverso la richiesta dei sostegni governativi messi a disposizione durante in seguito al lockdown provocato dalla pandemia, perché i conti della sua società madre mostrano che il gioco online ha compensato le perdite del retail.

La società ha richiesto 102 milioni di sterline dal piano di congedo del governo, ma i suoi conti pubblicati nelle scorse ore hanno mostrato che le sue online avrebbero compensato tutte le perdite dovute alla chiusura dei negozi dei bookmaker. Ladbrokes, in particolare, ha richiesto 57,5 ​​milioni di sterline nel 2020 e i rapporti suggeriscono che quest'anno abbia richiesto altri 44 milioni di sterline. La sua società madre Entain, tuttavia, ha aumentato i ricavi, principalmente attraverso il gioco online. In una dichiarazione alla Bbc, Entain ha affermato che i soldi del congedo "hanno protetto 14.000 posti di lavoro".

Ladbrokes è infatti il più grande operatore di negozi di scommesse nel Regno Unito con 2.845 punti vendita con i marchi Ladbrokes o Coral i quali sono rimasti per lo più chiusi per lunghi periodi nel 2020 e nel 2021. Entain, d'altra parte, è una delle principali società di gioco d'azzardo online e i suoi ricavi nel 2020 sono rimasti invariati a 3,6 miliardi di sterline e ha mostrato un piccolo profitto di 114 milioni di sterline. La Bbc riferisce che nei primi nove mesi del 2021 i ricavi di Entain sono cresciuti dell'8 percento.

Ma Entain ha dichiarato alla Bbc che “Il programma di congedo è stato un intervento politico sensato e molto apprezzato che ci ha aiutato, in quanto uno dei maggiori rivenditori al dettaglio del paese, a mantenere i mezzi di sussistenza di oltre 14mila colleghi di vendita al dettaglio a piena paga. Mentre il virus è ancora con noi e le prospettive, sebbene in miglioramento, sono ancora lontane dall'essere certe, il consiglio continuerà a tenere sotto controllo la situazione".

La Bbc ha tuttavia evidenziato che mentre Entain non ha fatto nulla di legalmente sbagliato, pur osservando che il suo rivale William Hill ha restituito 24,5 milioni di sterline di denaro per il congedo nell'agosto 2020 e il proprietario di Paddy Power, Flutter (il gruppo che ha recentemente acquisito l'italiana Sisal) non ha preso alcun soldo per il congedo.

 

Articoli correlati