skin

Gioco d'azzardo e dipendenza, Twitch vaglia 'esame dei contenuti'

08 agosto 2022 - 10:01

Il servizio di streaming live Twitch promette di dare uno 'sguardo approfondito' sui possibili risvolti patologici dei contenuti di gioco, lo streamer Matthew Rinaudo ne chiede lo stop.

Scritto da Redazione
Gioco d'azzardo e dipendenza, Twitch vaglia 'esame dei contenuti'

Uno "sguardo approfondito" alle preoccupazioni emerse sull'opportunità di diffondere o meno contenuti di gioco con vincita in denaro sulla piattaforma: promette di darlo Twitch, il popolare servizio di streaming live di video americano, specializzato in videogame e competizioni di esport, oltre a offrire trasmissioni musicali, contenuti creativi e stream "nella vita reale".

Il “gambling” infatti sta acquisendo sempre più audience e il servizio di proprietà di Amazon, attraverso un portavoce della società, assicura di aver adottato misure per assicurarsi che i collegamenti o i codici di riferimento ai punti vendita di gioco online non siano consentiti. Non è chiaro quale altra azione avrà luogo, ma il sito monitora da vicino tale attività per garantire che non porti a potenziali danni.

 

Ad allarmare è un recente rapporto di Bloomberg, multinazionale operativa nel settore dei mass media con sede a New York e filiali in tutto il mondo, contenente una serie di esempi di persone che hanno sviluppato una dipendenza patologica dal gioco, come lo streamer di Twitch xQc, al secolo Félix Lengyel, che ha perso quasi 1 milione di dollari, fatto poi attribuito a un errore del sito.
 
In questi giorni, le "slot" sono la settima categoria di contenuti più popolare su Twitch, davanti al videogioco Fortnite. Molti streamer sono molto ben pagati per prendere parte all'attività, anche un 1 milione al mese – come racconta uno di loro - per giocare d'azzardo in criptovalute di fronte al suo pubblico.
 
Ma c'è anche chi, come Matthew Rinaudo, meglio conosciuto Mizkif, crede che sia responsabilità di Twitch smettere di fornire una piattaforma per promuovere siti di gioco d'azzardo crittografici offshore. Finché Twitch lo consentirà, dice, è probabile che gli streamer continueranno ad accettare enormi somme di denaro per farlo.
 
Dallo scorso maggio è attiva anche una petizione su Change.org, che chiede agli inserzionisti di Twitch di attivarsi “per porre fine alle losche trasmissioni dei casinò sulla piattaforma”, che al momento in cui scriviamo ha raccolto quasi 2500 firme.
 

Articoli correlati