skin

Gioco online e riciclaggio, multa a sei cifre per un operatore maltese

11 agosto 2022 - 08:15

La Gambling commission inglese sanziona operatore maltese di gioco online con una multa a sei cifre per il mancato rispetto di norme su riciclaggio di denaro e responsabilità sociale.

Scritto da Redazione
Gioco online e riciclaggio, multa a sei cifre per un operatore maltese


Un operatore di gioco online pagherà una sanzione finanziaria di 630.000 sterline (pari a quasi 750mila euro) dopo che un'indagine della Gambling commission del Regno Unito ha rivelato una serie di fallimenti in materia di riciclaggio di denaro e responsabilità sociale.

Smarkets (Malta) Limited pagherà la somma per aver autorizzato i propri clienti a giocare senza un'adeguata verifica della fonte di fondi in corso e per essere riuscito a identificare e a interagire con i clienti a rischio di subire danni.

L'operatore ha inoltre ricevuto un avviso formale e sarà sottoposto a un audit per assicurarsi che stia effettivamente attuando le proprie politiche, procedure e controlli in materia di antiriciclaggio e responsabilità sociale.

Esempi dei fallimenti di Smarkets includono un cliente che ha potuto depositare 395.000 sterline in un periodo di quattro mesi, senza che la società effettui controlli sulla fonte di tali fondi. Un altro esempio è quello di un individuo che ha trasferito livelli significativi di fondi tra conti senza che siano stati compiuti controlli.
 
Sarah Gardner, vice Ceo della Commissione, dichiara: “Questo caso è stato identificato attraverso i controlli di conformità e sottolinea ancora una volta come agiremo contro gli operatori di gioco che deludono i loro clienti.
La nostra indagine su Smarkets ha portato alla luce una serie di fallimenti in cui i clienti sono stati messi a rischio di danni legati al gioco.
Era ovvio che erano in atto sistemi e processi scadenti che hanno contribuito a queste violazioni, guidati dall'incapacità dell'azienda di implementare efficacemente le proprie politiche e controlli".
 

Articoli correlati