Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Gap, Nevola: 'Occorre più formazione, c'è troppa ignoranza'

  • Scritto da Rf

In programma oggi, sabato 1 dicembre a Portogruaro (Ve), il convegno sul Gap. Tra gli interventi: Nevola di 'La Sentinella', Istituto Friedman e Siipac.

"Per combattere le dipendenze dal gioco, per contrastare il gioco d'azzardo patologico e tutte le patologie compulsive sono fondamentali la continua formazione, la corretta informazione e la giusta prevenzione sul settore gioco e sulle problematiche ad esso legate".

Partendo da questo si snoderà il convegno in programma oggi, sabato 1 dicembre a Portogruaro, in provincia di Venezia, (sala meeting – Antico Ristorante Spessotto in via Garibaldi 60), dal titolo “Gioco d’azzardo patologico – Istruzioni per un corretto contrasto”, organizzato dalla Società italiana intervento patologie compulsive e patrocinato dall'Istituto Milton Friedman e dall'associazione "La Sentinella".
 
"In tutta Italia - afferma il presidente dell'associazione La Sentinella, Luigi Nevola - stiamo organizzando convegni su questi temi perchè i punti saldi su cui lavoriamo sono formazione, informazione e prevenzione. Non ci stuferemo mai di ripetere che occorre regolamentare un settore che subisce grandi attacchi da tutte le parti. La linea proibizionistica è fallimantare, la storia lo insegna. Il proibizionismo, infatti, fa aumentare la patologia e mina i paletti legali e fa avanzare la criminaità. Se si vuole porre fine - conclude Nevola - a quello che fomenta la  grave crisi di questo settore, occorre una formazione seria e capillare: ad oggi c'è ancora troppa ignoranza".
 
Gli organizzatori dell’evento sono convinti che le uniche attività veramente importanti da promuovere per contrastare il gioco patologico siano formazione, informazione e prevenzione e si propongono di offrire attraverso una serie di conferenze promosse in tutta Italia, una corretta informazione in chiave scientifica, clinica ed economica interpellando esperti in materia di gioco.
Il contrasto al Gap ma anche alla disinformazione sul tema e al facile proibizionismo sono argomenti centrali della vita politica sociale del Paese in questo momento.
Le tre associazioni, infatti, Società italiana intervento patologie compulsive, Istituto Milton Friedman e "La Sentinella" sono realtà che da tanti anni affrontano queste tematiche.

 

 

Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.