Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Dalla Colombia il futuro ibrido del gaming e degli eventi di settore

  • Scritto da Vincenzo Giacometti

3A Producciones, organizzatrice di Gat Expo, propone un variegato menu di eventi live e virtuali per la fine dell'anno e il primo semestre del 2021.

 

 

“Nonostante la crisi subita dall'industria del gioco a tutte le latitudini, ci sono incoraggianti segnali di ripresa”. E' il messaggio, più che positivo e senz'altro ottimista, che arriva dalla Colombia, dove gli organizzatori della fiera locale del settore Gat (Gaming & Technology Expo), annunciano il nuovo calendario eventi per i prossimi mesi e anni, caratterizzato da inziative live e online. “Il sostegno di Coljuegos (il regolatore del gioco colombiano, Ndr) con la regolamentazione di nuovi giochi adattati alla situazione e la riapertura dei casinò in alcune città, fino al 50 percento di occupazione, annunciano che, a poco a poco, l'economia di questo settore potrebbe superare la situazione il prossimo anno”, spiegano da 3A Producciones.

“D'altra parte, la distanza sociale ha aumentato il gioco online e ha permesso di scoprire nuovi spazi per giovani giocatori o millenials come eSports. Si prevede inoltre che i mondi virtuali su piattaforme 3d diventeranno presto parte della vita quotidiana nell'industria globale dei giochi”.

NUOVE FORME DI MARKETING ED EVENTI - Per questa ragione, dopo la riuscita del primo evento digitale Gat Virtual Expo 2020 in una delle piattaforme di Penta Marketing, l'efficacia di questo formato per eventi B2B e B2C è diventata evidente. Il marketing ibrido cerca di offrire tutti gli strumenti tecnologici nei protocolli virtuali e di biosicurezza nel faccia a faccia, consentendo un contatto permanente e aumentare le dinamiche di business tra operatori, produttori, fornitori e attori, abbassando costi e budget di produzione e logistica.

IL PROSSIMO EVENTO LIVE - Il Ministero della Salute della Colombia ha emanato la norma che adotta il protocollo di biosicurezza per le fiere aziendali nel mese di settembre. In conseguenza di questa direttiva e in accordo con il Centro Congressi di Cartagena de Indias, 3A Producciones ha fissato per il prossimo 26 e 27 maggio 2021 la nuova edizione del Gaming & Technology Expo, sempre a Cartagena.

José Aníbal Aguirre, Ceo di 3A Producciones, afferma: "La Colombia si sta muovendo molto velocemente nella regolamentazione dei nuovi giochi in modo che il giocatore del casinò fisico abbia alternative ai giochi online, come il casinò dal vivo, il bingo remoto, la lotteria istantanea e presto i bingo virtuali. Vale a dire, in questo momento, la leadership della Colombia e la quantità di giochi regolamentati non ha concorrenza nella regione. È per questo motivo che scommettiamo sull'innovazione con piattaforme virtuali e continuiamo a realizzare eventi in loco che rispettano tutti i protocolli di biosicurezza stabiliti dal Governo Nazionale, ora che le fiere sono state autorizzate”. Annunciandoo la realizzazione di showroom decentralizzati in diverse città del paese in modo che i produttori e i fornitori possano esporre i loro ultimi prodotti ai clienti nelle proprie giurisdizioni territoriali, direttamente e in sicurezza.

Ma non è tutto: “Per chiudere questo particolare anno, stiamo preparando un festival per l'intera industria del gioco, legata o con interessi in America Latina. Un incontro amichevole in 3d per un networking indimenticabile, il 10 e l'11 dicembre, vi aspettiamo tutti”.

Il calendario che 3A Producciones presenta all'industria del gioco sotto forma di marketing ibrido è dunque il seguente: 

Eventi virtuali: GAT Fest 2020 e BiVi Virtual Bingo, 10 e 11 dicembre.

Eventi live: Showroom itinerante che si terrà nelle capitali della Colombia, nei mesi di marzo e aprile 2021.

Evento ibrido (in presenza e virtuale): Gat Expo 2021 Cartagena de Indias, GAT Virtual Expo 2021, 26 e 27 maggio, piattaforma Penta Virtway

Share