skin

Gran Siepi d'Italia a Merano e Gentlemen ad Arcoveggio: tanta ippica nel fine settimana

09 giugno 2012 - 07:20

Gentlemen in festa all’Arcoveggio per la tradizionale kermesse che da anni raduna i “puri” di tutta la  penisola sotto le Due Torri, con previsioni di giornata calda sia per l’apporto agonistico dei partecipanti che per il clima dagli attesi connotati estivi, il tutto di fronte ad un pubblico sempre appassionato e competente. La giornata si dipanerà dalle 15.00 sino al tardo pomeriggio ed è caratterizzata da un notevole numero di partecipanti, con il clou programmato sulla media distanza e con partenza tra i nastri, due per la precisione a radunare ben dodici binomi.

Scritto da Redazione GiocoNews

La lunga corsa al primato di tappa vede Matteo Zaccherini e Niagara As tra i più seri candidati alla vittoria, il gentleman bolognese è un vero specialista dello schema e la sua partner vanta forma al diapason, mentre le alternative assumono i connotati agguerriti e ricchi di talento della generosa Loren Ek, ben guidata da Renato Legati e di Eppy Zs, vecchio marpione ed indomito lottatore da ammirare in versione Elena Bruniera.

Si apre con i tre anni e con i malcelati progetti di vittoria del ben situato Pianeta Bag, in forma e soprattutto affiatato con Nicola Del Rsso che guida la classifica nazionale e ambisce al titolo di fine anno dopo due stagioni dominate da Zaccherini, mentre Pablito Zs fornisce al rientrante Canali ottime opportunità in chiave podio, poi, alla seconda, Osiride Grim e Stefano Baldi sugli scudi e Oro Mask all’inseguimento del podio sotto la regia del toscano Cortesi ed alla terza Zaccherini e Gueridon da seguire nonostante la condizione non brillantissima dell’anziano routinier allenato da Barbara Renzulli. Si alza l’asticella ed il palinsesto accoglie nove qualitativi esponenti della leva 2008 capitanati da Oldenigo, new entry in casa Indal franchigia che fa capo al bresciano Legati, con Ombrina Jet e Zorzetto nei panni delle alternative, con il gentleman veneto ancora in lizza alla con un soggetto griffato Jet dalle consistenti chance come la fascinosa Nocciolaia. Giunti alla settima lo sguardo va alla classifica e ai nastri che complicano non poco le scelte in sede di pronostico con Mival Tondi e Monica Gradi ben situati e in possesso del feeling giusto per gestire la gara nel preferito clichè  d’avanguardia, mentre alla ottava, la figlia d’arte dai natali toscani improvviserà Mi E Ti con il mirino sul gradino più alto del podio.

Equilibrato e bellissimo: è un autentico rebus quello uscito dalla dichiarazione dei partenti della 4ª Gran Corsa Siepi d'Italia, uno dei grandi appuntamenti della primavera meranese e clou della sesta giornata che manda in onda altre quattro prove in ostacoli e due in piano.
Prima prova alle ore 14.15, anticipata rispetto al consueto per evitare corse in concomitanza con l'incontro Italia-Spagna agli Europei di calcio che si giocherà alle 18. I cancelli aprono alle 13.15.


La corsa principale
Frammassone è la star annunciata della Gran Siepi, primo gruppo 1 della stagione. Ma rispetto a tutte le altre volte che è sceso in pista, l'ipoteca del portacolori dell'Eledy sul boccone più grosso del montepremi (in questo caso, 60 mila euro al termine di 4 mila metri) non ha le stesse garanzie. Il suo rating, dopo un anno di stop per infortunio e un rientro che ha convinto ma non troppo, non è quello delle passate stagioni quando partiva praticamente già vincitore. “Ha lavorato bene – confida il suo trainer Contu – e abbiamo fiducia. Ma solo la pista potrà dire se è tornato quello di prima”. Ovvero, un campione fenomenale che non lasciava nulla agli avversari. Fra l'altro, per la prima volta in cabina di comando non ci sarà il compagno delle tante vittorie (12 in 14 uscite da saltatore) Dirk Fuhrmann, bensì Christoph Monjon. Il tedesco salirà infatti su Sopran Promo, nel quale il jockey crede, “soprattutto in caso di terreno buono”. A proposito: la pioggia, attesa a sprazzi, rappresenterà una variabile in più in questa enigmatica contesa. Sopran targato Favero, che ne presenta altri due accomunati dai colori Vama: Solidaro e Satwa Duke. “Tra i due dico Solidaro”, commenta il top trainer meranese, e Romano insiste e torna a sceglierlo nonostante l'ultima volta l'abbia scaraventato a terra. Due indizi non fanno una prova ma... ma sarebbe un peccato mortale sottovalutare Satwa Duke abbinato a Faltejsek, un orologio puntualissimo ai grandi appuntamenti, non ultimo vincitore della preparazione a questa Gran Siepi, il Pirelli, davanti ad Against The Wind (assente domenica) e Frammassone.
E poi gli ospiti, dalla repubblica Ceca, due di Vana e uno di Olehla. Il primo in mano ha una coppia assai diversa. Perdono è la sicurezza, cavallo fidato, l'eterno piazzato pronto ad approfittare di altrui debacle. Nobel è la speranza per il colpaccio, talentuoso baio che un paio di mesi fa ha agguantato lo Steeple di Treviso beffando fiori di sfidanti. Infine Khalshani, la carta del dottor Olehla, prudente ma buon quarto al rientro nel Pirelli, mina vagante della compagnia.


Ben riuscito il anche contorno del clou. Saranno in 9 i siepisti a contendersi la prova intitolata al mito Or Jack, ben 11 ai nastri del cross dedicato al fuoriclasse della specialità Courtier du Val. In programma anche due steeple e altrettante prove in piano riservate a Gr e amazzoni, per un pomeriggio dai toni spettacolari.


Articoli correlati