skin

Ippica, Coord. Ippodromi e Siag: "Unificare progetti Lega Ippica, modello Coni e Hira"

30 luglio 2014 - 07:41

In previsione dei prossimi appuntamenti ed incontri tra le le associazioni della filiera ippica: allevatori, proprietari,professionisti ed ippodromi, crediamo sia opportuno fare il punto, con serenità ed obiettività, degli scenari aperti in relazione alla Riforma  prevista dall'art 14  della Delega Fiscale. E' quanto si legge in una nota diffusa dal Coordinamento ippodromi.

Scritto da Redazione GiocoNews

 


In vista dell'adozione, da parte del Governo del decreto attuativo che istituzionalizzzerà la 'governance' del settore e degli incontri promessi dal  ministro Martina e dai sottosegretari Castiglione e Legnini con i rappresentanti della filiera, scrive ancora il Coord. Ippodromi, "a noi associazioni rappresentative spetta il compito di prepararsi bene per tali incontri e cercare di presentarsi uniti e possibilmente con proposte condivise".

ESAMINARE TUTTI I PROGETTI IN CAMPO - In questo senso "crediamo sia opportuno esaminare i progetti fino ad ora in campo, che, per maggiore chiarezza, elenchiamo di seguito, in ordine di tempo di presentazione pubblica: il 'progetto Lega Ippica', presentato oltre due anni fa, da Federippodromi,  Confindustria giochi, Imprenditori ippici; il 'progetto modello Coni', presentato un anno fa dalla Rappresentanza Unitaria delle associazioni di categoria, di cui il Coordinamento ippodromi faceva parte; il 'progetto Hira', presentato la settimana scorsa da comitato nazionale galoppo ,federazione trotto, 6 ippodromi e Snai".


POCHE DIFFERENZE - Da una prima lettura di tutti e tre i testi, sostiene il Coordinamento ippodromi, "non è che vi siano moltissime e radicali differenze e questo ci fa ritenere che lavorandoci sopra, forse, potremmo riuscire a farne uno solo 'condiviso'. Da questa considerazione è nata la proposta di costituire 'un gruppo di lavoro ristretto tecnico',   che, a titolo gratuito, lavori come soggetto di raccordo tra i tre progetti ed i rispettivi promotori, che possa  portare a sintesi, entro il prossimo mese di agosto, le proposte in campo e presentarsi uniti ai prossimi incontri istituzionali".

SIAG: "RIUNIONE A ROMA IL 1° AGOSTO" - Il Siag, dopo la presentazione del progetto Ihra ed in previsione dei prossimi incontri istituzionali annunciati dal sottosegretario Legnini finalizzati alla migliore definizione del testo di decreto attuativo in linea con quanto previsto dall'art 14 della legge di Delega Fiscale propone una riunione collegiale con la presenza di tutte le rappresentanze della filiera per tentare di giungere ad una proposta concordata, di sintesi condivisa dei vari progetti in campo ,che ci consenta di presentarsi uniti in tutte le sedi ministeriali e parlamentari. La riunione è in programma il 1° agosto all'hotel Astoria di Roma.

 

Articoli correlati