skin

Ippica, firmato accordo fra Agit e Comitato Lega ippica italiana

06 agosto 2014 - 10:22

Confermare il sostegno alla 'Cassa assistenza previdenziale, in collaborazione con i ministeri competenti, e costituire un tavolo tecnico di lavoro dedicato ad uno strumento importante quale il 'Fondo Artieri' nell'ottica della totale emersione del lavoro nero e della regolarizzazione degli operatori del settore. Sono due degli obiettivi al centro dell'accordo sottoscritto fra i rappresentanti di Agit - Associazione degli allenatori e guidatori del trotto e del Comitato Lega ippica italiana, a poco più di un anno dal precedente accordo ed alla vigilia della definizione della riforma del settore che porterà a breve alla costituzione di Lega Ippica Italiana.

Scritto da Redazione GiocoNews
Ippica, firmato accordo fra Agit e Comitato Lega ippica italiana

 


L'accordo, si legge in una nota diffusa dal Comitato Lega ippica italiana, ha inoltre lo scopo di: "attivarsi per una auspicabile trasformazione in 'voce di entrata' di quella che oggi è una pesante 'voce di costo' per la diffusione delle immagini delle corse, risorse da destinare agli operatori ippici con modalità da decidersi; confermare, come chiaramente espresso dalla proposta di legge, che il montepremi sarà almeno del 50% di tutte le risorse disponibili per ogni anno e che le percentuali di distribuzione alle varie categorie resteranno invariate e espressamente evidenziate per ciascuna componente".


PAGAMENTI E REGOLAMENTI - In merito ai pagamenti, "sarà creato un sistema diretto fra Lega Ippica Italiana ed ogni singolo operatore tramite conti correnti dedicati dove effettuare anche compensazioni fra dare ed avere, e nei quali Lega Ippica Italiana verserà automaticamente i premi maturati entro 45 giorni dal conseguimento". Sarà creata "una burocrazia più snella e meno onerosa per tutte quelle pratiche che rappresentano la quotidianità nel nostro sistema (passaggi di proprietà, rinnovi, certificazioni, multe, impagliature etc...)" e verrà presa "comune visione dei regolamenti, al fine di ottimizzare il lavoro di tutti gli operatori ippici e la programmazione delle corse". Regole severe, chiare e giuste "e che ogni operatore sarà tenuto a rispettarle sottoscrivendo il codice etico, il vincolo di giustizia, la clausola compromissoria e la carta dei diritti del cavallo".

 
SOSTEGNO AL PROGETTO 'LEGA IPPICA' - "Preso atto delle sopracitate dichiarazioni - conclude il documento - i rappresentanti di AGIT e del Comitato lega ippica italiana dichiarano di condividere pienamente i contenuti del progetto Lega ippica italiana e si impegnano a sostenerlo in ogni sede istituzionale al fine di raggiungere gli obiettivi sopra indicati. Siamo a disposizione per condividere ed approfondire questi temi con le altre associazioni di allenatori, guidatori e fantini, del trotto e del galoppo".

 

Articoli correlati