skin

Zaia: 'Una web app per scoprire le ippovie del Veneto'

27 ottobre 2017 - 11:41

A Fieracavalli presentata la web app che riunisce le 12 ippovie del Veneto; la soddisfazione del presidente della Regione, Luca Zaia.

Scritto da Redazione
Zaia: 'Una web app per scoprire le ippovie del Veneto'

 


“È un’operazione da implementare ulteriormente, anche oltre questi dodici itinerari al fine di creare una sorta di catalogo virtuale contenente i tanti percorsi che il Veneto è in grado di offrire, grazie alla sua ricchezza ambientale e paesaggistica, ma anche alla qualità delle sue produzioni tipiche. Invito, quindi, le associazioni, le Pro Loco, gli operatori del territorio a costruire i propri percorsi e a inserirli in questo progetto”.

 

Lo dichiara Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto, alla 119esima edizione di Fieracavalli a Verona, nel corso della presentazione della web app che riunisce le ippovie che compongono il sistema integrato "La Via delle Prealpi".


“Poche regioni sono probabilmente dotate di uno strumento come quello che presentiamo oggi e il Veneto primeggia anche in quest’ambito – aggiunge il presidente –, nella consapevolezza che stiamo offrendo un servizio agli amanti del cavallo ma anche ai sempre più numerosi bikers ed escursionisti, valorizzando quel vasto indotto che gira attorno a queste forme di turismo sportivo e di scoperta del territorio capaci di attrarre e raccogliere un numero sempre più rilevante di appassionati”.
 
 
“Questa iniziativa – rileva l’assessore al turismo Federico Caner – va esattamente nelle direzioni da noi indicate per dare ulteriore sviluppo alla nostra offerta turistica e che sono quelle della delocalizzazione, per scoprire le tante bellezze dell’altro Veneto, e della destagionalizzazione, attuabile più facilmente con la valorizzazione dei cosiddetti prodotti slow e green, ai quali appartiene pienamente il turismo equestre che sarà presto interamente disciplinato da un’apposita normativa, già approvata dalle Commissioni consiliari e presto all’esame del Consiglio regionale”.
 
 
 
GLI ITINERARI - Questi alcuni dati de “La Via delle Prealpi”: 360 km di percorsi; 56 malghe e ristori; 42 noleggi e service; 70 strutture ricettive; altitudine minima 257 m s.l.m. (Caprino Veronese); altitudine massima 1757 m s.l.m. (Col Visentin).
Per quanto riguarda la web-app, si tratta di uno strumento utile e facile da utilizzare, scaricabile gratuitamente dalla Rete su cellulari, tablet e computer e fruibile (anche off-line) dagli escursionisti a cavallo, ma rivolto anche agli appassionati di mountain bike e trekking.
Per ognuno dei dodici itinerari, individuati dalla Regione in collaborazione con Unpli Veneto (Unione delle Pro Loco) e Associazioni dei Cavalieri, è a disposizione una mappa del percorso, le caratteristiche del tracciato (lunghezza, altitudine, tempi di percorrenza a cavallo, in bici o a piedi, livello di difficoltà), i punti di interesse culturale, ambientale ed enogastronomico, e quelli per il noleggio e il service. È inoltre possibile scaricarsi il tracciato in formato GPX Track sul proprio navigatore.
I dodici tracciati ad anello si prestano perfettamente per le escursioni giornaliere, ma esistono anche, per i cavalieri più esperti, dei corridoi di collegamento che offrono la possibilità di estendere la permanenza per più giorni sul territorio, lungo la direttrice Lago di Garda-Altopiano del Cansiglio.
 

Articoli correlati