skin

Ippodromi fuori ruolo: l'ippica sarda protesta davanti al Mipaaf

18 aprile 2018 - 09:06

Protesta degli ippodromi sardi davanti al Mipaaf per la mancata firma del decreto di riammissione dei fuori ruolo che dovrebbe comunque arrivare.

Scritto da Sm
Ippodromi fuori ruolo: l'ippica sarda protesta davanti al Mipaaf

Attesa dal Mipaaf, per la firma del decreto di riammissione degli ippodromi fuori ruolo. Intanto questa mattina, per sollecitarla, una delegazione dei tre ippodromi della Sardegna si è recata al ministero, anche perchè domenica prossima a Chilivani (Ss) c'è un Gran premio dei cavalli anglo arabi che rischia di saltare.

La delegazione, guidata dal consigliere regionale de La Base Gaetano Ledda, ha protestato davanti al ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali a Roma. Proprietari di animali, fantini, allevatori, allenatori ed amministratori locali inizieranno a Roma lo sciopero della fame, decidendo anche di non dare da mangiare ai cavalli presenti in tutto il territorio regionale. "Un'iniziativa estrema che denuncia il rischio di morte a cui è esposto il comparto - sottolinea Ledda - e mette l'accento su una pazzia burocratica che bloccherebbe l'inizio delle corse previste per domenica 22 aprile a Chilivani (comune nel sassarese, dove c'è uno dei tre ippodromi sardi, Ndr). Una beffa ed una brutta figura planetaria, anche alla luce del fatto che importanti investitori arabi hanno deciso di patrocinare una gara del programma". Tutto questo, attacca il consigliere regionale, "nella totale assenza della politica regionale che non esercita il proprio ruolo, lasciando al proprio destino un intero comparto economico".
LA REGIONE - Sul declassamento degli ippodromi sardi la consigliera regionale del Partito Democratico, Daniela Forma, ha chiesto stamattina, 18 aprile, in apertura dei lavori dell’Aula, che l’assessore regionale dell’agricoltura riferisca questo pomeriggio sulle interlocuzioni che sta portando avanti con il ministero delle politiche agricole. L’esponente del Pd ha rappresentato la grande preoccupazione e tensione che il settore dell’ippica isolano sta vivendo per la mancata riammissione in ruolo degli impianti di Chilivani – Ozieri- Sassari – Villacidro.  

Articoli correlati