skin

Calendario corse ippiche: 120 giornate a maggio e 122 a giugno

24 aprile 2018 - 13:21

Il Mipaaf pubblica il calendario per le corse ippiche di maggio e giugno 2018. Non si corre a Grosseto e San Giovanni Teatino.

Scritto da Sm
Calendario corse ippiche: 120 giornate a maggio e 122 a giugno

Approvato il calendario nazionale delle corse ippiche per i mesi di maggio e giugno 2018, unitamente al calendario delle corse di Gruppo, Listed ed Handicap principali galoppo piano, delle corse di Gruppo e Listed galoppo ostacoli e dei Gran premi trotto. Questo, alla luce del decreto sui criteri e i principi su cui basare la programmazione delle corse.

Il numero massimo delle corse disputabili per giornata è stabilito in sette per il trotto e in sei per il galoppo. Le giornate di corse per il mese di maggio sono 120 in totale, mentre a giugno sono 122.

Tra le novità, oltre al fatto che si corre di lunedì, c'è che l'ippodromo di Grosseto non corre e le giornate di galoppo sono trasferite nel mese di giugno a Follonica. Non compare nemmeno l'ippodromo di San Giovanni Teatino (Ch). La seconda novità è che il montepremi medio deglio ippodromi è assegnato sulla base della fasce di appartenenza in base al decreto di classificazione. 

STANZIAMENTI TROTTO E GALOPPO - A maggio sono stanziati per il galoppo 3.600.840 euro e per il trotto 4.611.640 euro. A giugno, stanziati 3.186.800 euro per il galoppo e 4.490.420 euro per il trotto.
Nel decreto si ricorda che "ai fini della ammissione alla programmazione ed alla sovvenzione per l’anno 2018, sono state riconosciute, le società di gestione degli ippodromi di Capalbio, Casarano, Chilivani-Ozieri, Civitanova Marche, Corridonia, Ferrara, Sassari, Siracusa trotto, Tagliacozzo, Treviso galoppo e Villacidro, già dichiarate decadute con il precitato decreto n. 6949 del 31 gennaio 2018".
IL PUNTO DELLE ASSOCIAZIONI - Il Siag, nel commentare l'uscita del nuovo calendario, sottolinea: "Ci siamo. La rivoluzione copernicana del settore ippico è iniziata con la pubblicazione dei criteri del calendario e l'uscita di quello di maggio-giugno. Già si evidenziano delle novità nel sistema e adesso si aspetta la riforma delle scommesse, come previsto dalla legge, insieme alla classificazione degli ippodromi".

Articoli correlati