skin

Regione Sardegna, Caria: 'Mipaaf pronto a rivedere decreto ippodromi'

07 maggio 2018 - 15:54

L'assessore dell’Agricoltura della Regione Sardegna, Pier Luigi Caria, annuncia impegno del Mipaaf e lancia proposta di legge su cavallo e turismo.

Scritto da Redazione
Regione Sardegna, Caria: 'Mipaaf pronto a rivedere decreto ippodromi'

 

"La volontà del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) a rivedere anche per il futuro il decreto Castiglione, che lo scorso 31 gennaio aveva declassato per la stagione 2018 i tre ippodromi sardi, c’è tutta".

Questo l’impegno portato a casa dalla delegazione regionale composta dall’assessore dell’Agricoltura della Regione Sardegna, Pier Luigi Caria, e dai presidenti delle commissioni Bilancio e Attività produttive, Franco Sabatini e Luigi Lotto, dopo l’incontro con il direttore generale e responsabile dell’Ippica al Mipaaf, Francesco Saverio Abate.

Il confronto si è tenuto in un clima costruttivo anche alla luce dei due decreti, licenziati da Roma dopo un forte pressing di Assessorato, presidenze delle due Commissioni e sindaci, che in queste ultime settimane hanno fatto prendere un respiro di sollievo a tutto il comparto equestre isolano.

 

I DECRETI - Il primo decreto firmato dal Mipaaf ha di fatto riammesso, nel quadro delle attività e quindi dei pieni finanziamenti nazionali, gli ippodromi di Chilivani, Sassari e Villacidro che a gennaio erano stati posti fuori ruolo insieme ad altri otto impianti sportivi d’Italia. A determinare il declassamento era stato il decreto del sottosegretario Giuseppe Castiglione che, con uno specifico parametro di valutazione legato al monte scommesse, metteva fuori gioco le tre realtà ippiche sarde non tenendo conto di altri fattori dove l’isola è fra le realtà più dinamiche e importanti del Paese. Il secondo decreto, accogliendo le richieste dei comitati organizzatori, ha previsto una modifica alle due tappe sarde del Circuito classico di salto a ostacoli che si terranno quindi a Santa Giusta dal 18 al 20 maggio e a Ozieri dal 13 al 15 luglio.
 
 
NUOVA LEGGE REGIONALE - Il faccia a faccia al Mipaaf ha inoltre contribuito a rafforzare la volontà manifestata a Roma dalla delegazione sarda di voler costruire in tempi brevi una nuova proposta di legge che, a partire dai contenuti essenziali delle 4 proposte di legge attualmente presenti in Commissione, riorganizzi le attività che gravitano intorno al mondo del cavallo. “Abbiamo in mente un provvedimento sull’ippica stile Irlanda, dove le attività allevatoriali e agonistiche si legano al territorio e alle sue tradizioni, all’agroalimentare, all’ambiente e quindi al turismo. Un turismo nuovo e allo stesso tempo esigente, che guarda con molto interesse alla nostra Isola”. Lo ha detto l’assessore Caria che ha aggiunto: “La Sardegna ha tanto da offrire, in termini di numerose opportunità economiche e occupazionali che possiamo mettere in moto valorizzando un comparto e mettendolo in rete con altri settori. La proposta di legge che abbiamo in mente punta proprio a costruire un percorso che partendo dal locale si apra al mondo”.
 

Articoli correlati