skin

Ippodromo Livorno, Comune: 'Margini di trattativa con Alfea'

08 maggio 2018 - 15:56

Marco Cannito (Commissione d’indagine Labronica Corse Comune di Livorno) illustra gli esiti dell'audizione di Alfea per la gestione dell'ippodromo Caprilli.

Scritto da Fm
Ippodromo Livorno, Comune: 'Margini di trattativa con Alfea'

 

"Ci sono margini di trattativa, tanto per la disponibilità a gestire l'impianto, quanto per andare oltre la richiesta di risarcimento di 3 milioni di euro avanzata nel ricorso vinto al Consiglio di Stato". Così Marco Cannito, presidente della Commissione speciale d’indagine ex art. 29 sulla Labronica Corse Srlu del Comune di Livorno, illustra a Gioconews.it gli esiti della seduta tenutasi oggi, 8 maggio, che ha visto l'audizione di Emiliano Piccioni, direttore di Alfea, gestore dell'ippodromo di San Rossore e al centro del contenzioso per la gestione del Caprilli.

"È stato importante, e non scontato audire Alfea. La seduta ha messo a confronto i rapporti intercorsi fra l'amministrazione comunale e la società, in particolare nel periodo compreso fra 2011 e 2016. Sono state esaminate la posizione del Comune, che ha evidenziato una grande difficoltà a trattare con Alfea e comportamenti poco produttivi rispetto alla gestione dell'impianto per uscire dalla crisi, mentre per Alfea il Comune ha creato tanti ostacoli per una gestione positiva dell'impianto, tenuto conto che era stato firmato un accordo anche se poi non si è provveduto ad assegnare la concessione", afferma Cannito.

"Piccioni non si sa spiegare come l'attuale amministrazione non abbia dato seguito all'affidamento dell'ippodromo ad Alfea, nonostante questo fosse in animo del Comune. Quindi sono state sollevate due questioni: in primis, è stato chiesto se il canone di locazione di 30mila euro e l'idea di non rilevare una parte o la totalià dei dipendenti della Labronica Corse fosse ritenuta una condizione svantaggiosa per stare nel mercato. Per Alfea, il canone è in linea mentre ad essere sproporzionato rispetto alle necessità è il numero dei dipendenti. Per il futuro io ho posto la questione in altri termini: ritengo ci siano margini per rilanciare l'ippodromo, non solo con le corse ma, considerando che l'area è vicina al mare e comprende un ampio bosco, con progetti e marketing per altre attività ricreative, iniziative culturali e di ristorazione.
Questa idea è condivisa da altri consiglieri. La commissione proseguirà le audizioni, auspico che giungano a conclusione abbastanza velocemente, prima dell'estate. Credo che ce la potremmo fare", dice ancora il presidente.
 
 
Per domani, mercoledì 9 maggio, è prevista una nuova seduta della Commissione speciale d’indagine sulla Labronica Corse con l’audizione dell’ex assessore Paola Bernardo e dell’ex sindaco Alessandro Cosimi, "che sarà molto utile per rispondere ai rilievi mossi dai rappresentanti di Alfea", conclude Cannito.
 

Articoli correlati