skin

Ippica, Mipaaf pubblica nuovo decreto classificazione ippodromi

07 giugno 2018 - 07:47

Pubblicato il nuovo decreto di classificazione degli ippodromi. Ma su di esso c'è la scure dei ricorsi degli ippodromi.

Scritto da Sm
Ippica, Mipaaf pubblica nuovo decreto classificazione ippodromi

Il Mipaaf, nonostante le richieste delle associazioni degli ippodromi, ha pubblicato il nuovo decreto direttoriale sulla classificazione degli ippodromi. Tra le novità c'è la promozione dell'ippodromo di Taranto che da “commerciale” sale nella categoria “istituzionale”. Poi Tagliacozzo, che era dichiarato fuori ruolo, ora invece passa nella categoria “commerciale”. Montecatini e Cesena che erano classificati come “promozionali” ora sono passati nella categoria commerciale.

Inoltre compare la classificazione della disciplina delle corse non prevalente che “è inserita ai soli fini della programmazione delle corse e non ai fini delle sovvenzioni”.

Il presidente del Coordinamento Ippodromi, Attilio D'Alesio, sottolinea: "Abbiamo provato a bloccare l'uscita di questo decreto, scrivendo una lettera al nuovo ministro. Ne prendiamo atto e ci muoveremo in tutte le sedi politiche e giudiziali, perchè questa classificazione è inaccettabile ed è il frutto del pessimo decreto Castiglione. Riteniamo che un organo politico non possa classificare gli ippodromi italiani, sulla base di tale classificazione infatti derivano finanziamenti e calendario. Ricordiamo che il prossimo 31 ottobre si esprimerà anche il Tar sui ricorsi presentati in merito e sulla base dei quali il tribunale ha chiesto chiarimenti al ministero entro agosto. Anche per questa ordinanza del Tar sarebbe stato opportuno non procedere con ulteriori decreti di classificazione”.

Articoli correlati