skin

Capannelle, Comune: 'Tavolo con Mipaaft, Regione e operatori'

18 gennaio 2019 - 12:27

Presto tavolo tecnico con Mipaaft e Regione sull'ippodromo di Capannelle, l'assessore di Roma Daniele Frongia spinge per la ripresa delle corse.

Scritto da Fm
Capannelle, Comune: 'Tavolo con Mipaaft, Regione e operatori'

“Abbiamo raggiunto l'obiettivo: lunedì 21 gennaio (ma la data è ancora da definire ufficialmente, Ndr) avremo finalmente un tavolo tecnico con i rappresentanti di Regione Lazio, ministero delle Politiche agricole alimentari forestali e del Turismo, operatori ippici, cooperative impiegate all'interno dell'ippodromo, Comune di Roma e sindacati”.

Lo annuncia a Gioconews.it il segretario del Siag, sindacato italiano allevatori guidatori ippica, Roberto Faticoni, raccontando gli esiti del presidio promosso oggi, 18 gennaio, sotto al Campidoglio per protestare contro la chiusura dell'attività agonistica decisa dal gestore Hippogroup dopo l'aumento dei canoni di concessione annui e chiedere chiarezza al Comune di Roma.

 

IL COMMENTO DELL'ASSESSORE FRONGIA - Queste le dichiarazioni rilasciate dall'assessore allo Sport del Comune di Roma, Daniele Frongia: "Dal punto di vista amministrativo la situazione è la stessa di uno, due anni fa. Il gestore Hippogroup può far ripartire le corse anche immediatamente, quindi una soluzione immediata esiste già. Noi siamo in contatto continuo con il ministero, con il quale siamo allineati proprio per favorire la ripresa delle corse. Per noi, Comune e ministero, è prioritario mantenere Capannelle attiva, come uno dei maggiori centri per l'ippica d'Italia. Qualsiasi fermo dell'attività di corse non sarebbe un danno solo per Roma ma per tutto il sistema nazionale, quindi da questo punto di vista l'obiettivo è convergente, proprio per velocizzare ho accolto la proposta arrivata oggi dagli operatori (del tavolo tecnico, Ndr) e a breve partirà il confronto, dopo l'invio delle convocazioni fra oggi e lunedì". Riguardo al contenzioso con Hippogroup relativo al canone di affitto dell'impianto, Frongia sottolinea: "C'è un ricorso al Tar e nel merito si andrà nel 2020; per quanto riguarda l'importo della concessione, Roma Capitale ha ritirato in autotutela un atto che richiedeva i famosi 4 milioni di euro, quindi non c'è più quella richiesta da parte di Roma Capitale a Hippogroup. Quindi si possono riprendere la corse da oggi". 
 
 
 

Articoli correlati