skin

Ippodromo Capannelle, Satalia: 'A quando la ripresa delle corse?'

13 febbraio 2019 - 12:09

Dopo la manifestazione a Roma, Giuseppe Satalia (Operatori del galoppo) annuncia nuove iniziative per Capannelle. Il Siag invita ad aspettare le risposte del Comune.

Scritto da Fm
Ippodromo Capannelle, Satalia: 'A quando la ripresa delle corse?'

“È stata una manifestazione molto partecipata, con tanta gente (circa 150 operatori, Ndr), ma purtroppo il Comune non ci ha ricevuto. Siamo molto preoccupati perché dopo il tavolo tecnico di qualche giorno fa mancano ancora elementi ben definiti per consentire l'avvio delle corse, come ad esempio la determina comunale che fissa il canone di affitto dell'impianto. Senza un accordo fra le parti, a fine mese Capannelle dovrà cessare la sua attività”.

Così il colonnello Giuseppe Satalia, in rappresentanza degli Operatori del galoppo, che gestiscono circa mille cavalli, racconta a Gioconews.it gli esiti della manifestazione per la riapertura dell'impianto capitolino tenutasi oggi, mercoledì 13 febbraio, a Roma in piazza del Campidoglio, sede dell'amministrazione comunale. 

“Il nostro impegno non finisce qui. Stiamo organizzando altre manifestazioni nei prossimi giorni”, conclude Satalia. "L’esasperazione degli operatori è sempre più palese, nel frattempo il Mipaaft sposta le corse di Roma senza consultare nessuno e senza un senso tecnico, tacendo sulla possibile chiusura dell’ippodromo romano come se non fosse un problema che li riguarda”.
 
 
IL COMMENTO DEL SIAG – Sulla vicenda interviene anche Roberto Faticoni, segretario del Siag – Sindacato italiano allevatori guidatori ippica, che non ha aderito alla manifestazione, di concerto con lo Snapt - Sindacato nazionale allevatori proprietari trotto. “Noi abbiamo promosso il tavolo tecnico fra Hippogroup e il Comune di Roma e abbiamo ritenuto opportuno non fare alcuna manifestazione prima di ricevere le dovute risposte da parte dell'amministrazione. Al momento gli uffici sono al lavoro sulla lettura dei bilanci presentati dal gestore dell'ippodromo, fino a data da destinarsi. È stato chiesto l'avvio delle corse per il mese di marzo, e c'è stato l'impegno a trovare una soluzione per il 15-20 febbraio. Fino ad allora, aspetteremo".
 

Articoli correlati