skin

Ippica, D'Alesio: 'Su contratti ippodromi riformulare il decreto'

11 marzo 2019 - 08:58

Il presidente del Coordinamento ippodromi D'Alesio esprime perplessità sull'iter in corso per la definizione del contratto per gli ippodromi.

Scritto da Redazione
Ippica, D'Alesio: 'Su contratti ippodromi riformulare il decreto'

Secondo il presidente del Coordinamento Ippodromi Attilio D’Alesio "occorre fare un po’ di chiarezza sull’iter in corso per la definizione del contratto per gli ippodromi".

"È importante evidenziare che - continua D'Alesio - il decreto del ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo numero 985 del 29 gennaio, recante i principi generali per la formulazione del calendario nazionale delle corse e l'erogazione delle sovvenzioni alle società di corse, è stato registrato dalla Corte dei Conti in data 27 febbraio, quindi il capo dipartimento dovrà riformulare il decreto che aveva già fatto a dicembre e che dovrà essere registrato dalla Corte dei Conti. Inoltre, entro 30 giorni dalla sua approvazione, il direttore dovrà scrivere i decreti definitivi per la stipula dei contratti con gli ippodromi".
 
Secondo il presidente D'Alesio, questi sono i passaggi necessari per giungere alla definizione dei contratti per l’anno in corso.
 
"Sul contenuto e sui parametri indicati nel decreto ministeriale - continua D'Alesio - questa associazione si è già espressa più volte, con lettere scritte e negli incontri avuti con il capo dipartimento e con il direttore, evidenziandone varie criticità. Ci preme anche sottolineare che nessuna società potrà prendere meno di quanto percepito l’anno scorso.
 
Dobbiamo inoltre sottolineare che siamo arrivati a metà marzo ed ancora si deve ricevere il saldo delle sovvenzioni del 2018.
 
Esprimiamo quindi la nostra più grande preoccupazione sulla situazione in atto, resa ancor più grave dalla chiusura di Capannelle e per l’annunciata chiusura di Agnano, che andrebbero ad aggiungersi ai tanti ippodromi già chiusi in questi ultimi anni.
 
L’ippica italiana è in una crisi profondissima e ci auguriamo che intervenga presto il ministro alle Politiche agricole Gian Marco Centinaio per il rilancio di questo grande sport".

 

 

Articoli correlati