skin

Ippica, Mipaaft: 'Presentati indici genetici del sella italiano'

17 aprile 2019 - 13:10

Presentati gli Indici genetici del cavallo da sella italiano elaborati dal Mipaaft in collaborazione con l’Università degli studi di Perugia.

Scritto da Redazione
Ippica, Mipaaft: 'Presentati indici genetici del sella italiano'

Si è svolto oggi, 17 aprile, presso il Mipaaft, la presentazione degli Indici genetici del cavallo da sella italiano elaborati in collaborazione con il Centro di ricerca sul cavallo sportivo - Dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università degli studi di Perugia.

La ricerca effettuata, si legge in una nota del ministero, "mette in evidenza l’organizzazione e la progettazione di banche dati e modelli statistici flessibili e totipotenti che, ora, possono facilmente essere utilizzati per dare indicazioni e risposte a quesiti del mondo allevatoriale e sportivo. Nello specifico, gli allevatori potranno utilizzare informazioni a sostegno delle loro scelte e delle attività produttive".

 

Il complesso lavoro tecnico-scientifico che ha portato allo sviluppo degli indici genetici "può rappresentare la prima strutturazione di un Sistema cavallo nazionale. Tutto ciò porta non solo a colmare il gap con le nazioni all’avanguardia nel settore cavallo ma a far sì che l’Italia possa tornare ad essere competitiva in innovazione scientifica e culturale equestre che da sempre le appartiene", conclude il Mipaaft.
 

Articoli correlati