skin

Centinaio (Mipaaft): 'Riforma ippica condivisa con la filiera'

02 maggio 2019 - 07:36

Al Gran Premio Lotteria di Agnano il ministro Gian Marco Centinaio ricorda che la riforma dell'ippica non sarà calata dall'alto ma condivisa con la filiera.

Scritto da Redazione
Centinaio (Mipaaft): 'Riforma ippica condivisa con la filiera'

“Il rilancio dell'ippica deve partire proprio dal Lotteria di Agnano, dal Derby e dalle altre massime competizioni, trasformarli in veri e propri eventi che, imponendo tematiche trasversali devono essere in grado di suscitare l'interesse di un pubblico più ampio del segmento degli appassionati per far conoscere la realtà dell'ippodromo e dei suoi protagonisti, la storia secolare. Occorre trasformare l'ippodromo e l'evento sportivo dell'ippica anche in un evento mediatico e mondano, in un posto dove le famiglie possono portare i propri bambini a vedere, vivere e conoscere il cavallo, protagonista indiscusso di ogni evento”.

 

Lo ribadisce il ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio, nel “saluto” inviato in occasione del 70esimo Gran Premio Lotteria, andato in scena all'ippodromo napoletano di Agnano il 1° maggio.
 
Il ministro poi illustra i prossimi obiettivi per il rilancio del settore: “La valorizzazione delle iniziative che richiamano l'attenzione del grande pubblico deve essere realizzata anche attraverso campagne di comunicazione a supporto degli eventi ippici su carta stampata, web, social e radio, rappresentando un concreto progetto di accompagnamento per la ripresa del settore.
Stiamo lavorando a una profonda riforma del comparto che, come i fatti dimostrano, non sarà calata dall'alto bensì oggetto di condivisione con gli stessi protagonisti della filiera ippica.
La strada del rilancio è passata in questi mesi di governo nel fronteggiare le emergenze non affrontare per anni. L'obiettivo è far crescere il settore, in primo luogo tutelando il benessere del cavallo, aiutando gli allevatori e sostenendo la filiera”.
 
 
I DECRETI SU ATTIVITÀ DI VIGILANZA E GP TROTTO – Sul sito del ministero delle Politiche agricole sono stati pubblicato due decreti, relativi alla nomina della commissione per le attività di vigilanza presso gli ippodromi gestiti dalle società riconosciute che organizzano corse di galoppo e di trotto e all'assegnazione dei Gran premi di trotto del 2019. Nel primo si specifica:“La commissione è così composta: Silvia Saltamartini, coordinatrice del Comitato tecnico per il settore ippico, Sveva Davanzo, funzionario della Pqai, Paola Mariani, funzionario della Pqai e Alessandro Lazzaro, soggetto iscritto negli elenchi del galoppo e trotto di cui al Registro previsto dal Dm 11930 del 2015. Ai componenti la Commissione non è dovuto alcun compenso o indennità, bensì esclusivamente il rimborso delle spese sostenute, che per i componenti esterni della Commissione verrà corrisposto nei limiti di quanto previsto dall’art. 3 del decreto n. 82001 del 13 novembre 2017, mentre per i componenti dell’Amministrazione verrà corrisposto secondo la disciplina vigente per i pubblici dipendenti”.
Con il secondo è stato “assegnato alla Società Modenese Esposizione Fiere Corse e Cavalli Spa il Gran Premio Unione Europea e Gran Premio Unione Europea Filly, da disputarsi il 19 maggio 2019 e, per l’effetto, è assegnata una giornata di corse meeting all’ippodromo di Modena, con dotazione di 70.070 euro".
 

Articoli correlati