skin

Ippica, Centinaio: 'In arrivo riforma, ippodromi luogo d'aggregazione'

24 giugno 2019 - 08:16

Il ministro del Mipaaft, Gian Marco Centinaio, promette varo di legge di riforma dell'ippica e sottolinea ruolo degli ippodromi come luogo d'aggregazione.

Scritto da Redazione
Ippica, Centinaio: 'In arrivo riforma, ippodromi luogo d'aggregazione'

"Come ministero faremo presto una legge di riforma del settore dell'ippica. Da un anno lavoriamo sulle tematiche basilari del settore che ha aspettative altissime".

Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, intervenuto domenica 23 giugno alle Oaks d’Italia disputate all'ippodromo Snai San Siro di Milano, torna sull'attesa riforma del settore.

 

"È un movimento importantissimo - aggiunge Centinaio -, fatto di cultura, tradizione e valorizzazione delle nostre origini. Ma è anche il futuro del Paese, deve tornare ad essere un'alternativa agli altri sport come il calcio. Questa deve essere una giornata di rilancio", riporta l'Ansa.

 


Nel corso della giornata, Centinaio ha fatto visita all'impianto, accolto dall'Ad di Snaitech Fabio Schiavolin, sottolineandone l'importanza come "modello virtuoso" nel panorama ippico. "È stupendo, aperto alla contaminazione tra mondi diversi. Può accogliere famiglie per trascorrere una domenica diversa. Sono convinto che in Italia ci siano degli ippodromi di qualità, abbiamo portato avanti un lavoro per far sì che diventino un luogo d'aggregazione".
 
 
SCHIAVOLIN: “OBIETTIVO RINNOVAMENTO GENERAZIONALE”- Parole che fanno felice l'amministratore delegato di Snaitech, Fabio Schiavolin, secondo cui ''è un risultato fondamentale'' essere riusciti ad ottenere ''l'attenzione istituzionale'”. È importante “potersi interfacciare con qualcuno che conosca tutte le sfaccettature: dall'allevamento, all'allenamento, fino alle gare. In tre anni - evidenzia Schiavolin - all'ippodromo di Milano abbiamo registrato mezzo milione di presenze e puntiamo ulteriormente ad allargare la nostra base d'utenza, con un rinnovamento generazionale".
 

Articoli correlati