skin

Ministro Grillo: 'Salvaguardare al massimo la salute dei cavalli'

02 settembre 2019 - 08:10

Pubblicata in Gazzetta la proroga con modifica dell’ordinanza del 21 luglio 2011 a tutela della salute e del benessere dei cavalli impiegati nelle manifestazioni popolari.

Scritto da Redazione
Ministro Grillo: 'Salvaguardare al massimo la salute dei cavalli'

In Gazzetta ufficiale del 29 agosto 2019 è stata pubblicata la proroga con modifica dell’ordinanza del 21 luglio 2011 a tutela degli equidi impiegati nelle manifestazioni popolari.

"In attesa di un atto normativo definitivo - spiega il ministro della Salute, Giulia Grillo - lo scopo del provvedimento è quello di salvaguardare al massimo la salute e l’integrità fisica degli animali impiegati nelle manifestazioni popolari, pubbliche o aperte al pubblico come palii, giostre e quintane, nonché tutelare l’incolumità dei fantini e degli spettatori.
 
Con il rinnovo dell’ordinanza, il parere del veterinario della Asl territorialmente competente e del tecnico del fondo incaricato dal Mipaaft, che fanno parte della commissione di vigilanza pubblico spettacolo, diventa vincolante per il rilascio dell’autorizzazione ufficiale allo svolgimento della manifestazione".
 
"La modifica - continua il ministro Grillo - è stata introdotta per ribadire che in nessun caso sarà più possibile derogare al rispetto dei criteri di sicurezza e di benessere degli animali impiegati in questo tipo di manifestazioni.
 
Infine, per migliorare la qualità dei dati raccolti attraverso il censimento nazionale e lo studio dei rischi, attivato in collaborazione con il centro di referenza nazionale del benessere animale nelle diverse tipologie di manifestazioni, è stata modificata la scheda tecnica che deve essere inviata dai veterinari ufficiali alla fine di ogni evento".
 
Ecco le modifiche all'ordinanza del ministro della Salute del 21 luglio 2011: "All'art. 1, comma 3, dell'ordinanza del ministro della salute del 21
luglio 2011 - si legge in Gazzetta - sono inserite le seguenti: 'i cui pareri sono vincolanti per il rilascio dell'autorizzazione allo svolgimento della manifestazione'.
 
"Il termine di validità dell'ordinanza del ministro della salute del 21 luglio 2011 - si legge ancora nel testo - prorogato da ultimo con l'ordinanza 26 luglio 2018, è prorogato di ulteriori dodici mesi a decorrere dalla data del 30 agosto 2019".

 

 

Articoli correlati