skin

Cassa trotto e galoppo a Mipaaf: 'Covid-19, garantire fondi ad iscritti'

01 aprile 2020 - 08:27

Il presidente della Cassa di previdenza di allenatori guidatori trotto e allenatori fantini galoppo chiede al Mipaaf di garantire fondi per erogare 600 euro mensili ai propri iscritti.

Scritto da Redazione
Cassa trotto e galoppo a Mipaaf: 'Covid-19, garantire fondi ad iscritti'


"Essendo la nostra Cassa dipendente economicamente dal suo ministero, le chiediamo l'erogazione del fondi necessari alla distribuzione di 600 euro mensili pro capite, sulla linea etica tracciata dal già deciso 'Fondo per il reddito di ultima istanza' e da quanto provvederà il prossimo 'Reddito di emergenza'.
La durata temporale sara legata alla durata della sospensione delle corse negli ippodromi italiani".

Ad avanzare questa richiesta al ministro per le Politiche agricole Teresa Bellanova è Mario Esposito, presidente della Cassa nazionale assistenza previdenza allenatori guidatori trotto allenatori fantini galoppo, auspicando la concessione di sostegni economici per i propri iscritti, colpiti dalle conseguenze dalle restrizioni all'ippica imposte per il contenimento del Covid-19.



"Attualmente risultano circa 500 soggetti (iscritti o assistiti) censiti dalla nostra Cassa e in caso di sua risposta positiva, a chi ne farà domanda verra richiesta un'autocertificazione attestante la non percezione di altri sussidi erogati da altri Enti, quali I'Inps", evidenzia Esposito.
"La trasparenza di tutto l'eventuale procedimento, sara garantita sia dalla professionalità del vertici e dei dipendenti della Cassa sia dalla presenza del presidente del collegio sindacale, di nomina ministeriale.
Attraverso la Cassa sarà possibile raggiungere le fasce piu deboli della filiera ippica, rimanendo così fedeli a quanto dichiarato più volte dal Governo: 'Nessuno resterà indietro'".
 

Articoli correlati