skin

Ippica, L'Abbate: 'Massimo impegno per ripresa corse, ma serve ok del ministero della Salute'

17 maggio 2020 - 16:31

Il sottosegretario al Mipaaf Giuseppe L'Abbate risponde alle richieste della filiera ippica sulla ripresa delle corse, ma la decisione ultima spetta a Comitato tecnico scientifico e ministero della Salute.

Scritto da Fm
Ippica, L'Abbate: 'Massimo impegno per ripresa corse, ma serve ok del ministero della Salute'


"Ad ora, tutto ciò che competeva al ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali è stato fatto per tempo. Abbiamo consegnato il protocollo da attuare, dopo averlo condiviso con la filiera, e attendiamo ora che si esprima il Comitato tecnico scientifico. Comprendo la voglia di ripartire - sono il primo a volerlo - ma dobbiamo confrontarci con la realtà del Covid-19 e con le dovute prescrizioni sanitarie per limitare la diffusione dell'epidemia. Continueremo a far valere le nostre ragioni per la ripresa delle corse".

Così Giuseppe L'Abbate, sottosegretario al Mipaaf con delega all'ippica, "risponde" attraverso un post sulla sua pagina Facebook alle richieste della filiera di fissare una data per la ripresa delle corse, a porte chiuse. E risponde anche alle ipotesi, circolate nelle scorse ore, di una ripartenza per il 22 o il 24-25 maggio.


Il sottosegretario quindi ne approfitta per togliersi qualche sassolino dalle scarpe.
"Noto che qualcuno preferisce i grandi proclami e i paroloni del passato, che ci hanno condotto all’attuale situazione dell’ippica italiana. Mi spiace ma io lavoro e ragiono su un altro stile, quello dei fatti.
Tutto ciò di cui do notizia è frutto di qualcosa di reale. Riforma dei pagamenti, riforma delle scommesse, riforma della governance, rilancio della comunicazione, nuovo appalto tv: ogni tassello fa parte di un percorso portato avanti a testa bassa e su cui io non mi fermerò perché credo che l’ippica italiana sia un’eccellenza che possa tornare a risplendere", conclude.
"Mi auguro di avere accanto a me tanti amanti del cavallo e dell’ippica".
 

Articoli correlati