skin

Coordinamento ippodromi: 'Al lavoro sui protocolli, ora data delle corse'

21 maggio 2020 - 07:57

D’Alesio (Coordinamento ippodromi) commenta le linee guida per la ripresa delle attività valutate dal Comitato tecnico scientifico e chiede al Mipaaf di definire una data per la ripresa delle corse.

Scritto da Redazione
Coordinamento ippodromi: 'Al lavoro sui protocolli, ora data delle corse'

"Il ministero delle Politiche agricole ha inviato a tutte le società di corse le linee guida che dovranno essere recepite nei singoli protocolli operativi che ogni società dovrà adottare, con riferimento alle specificità delle proprie strutture, in 'raccordo' con l’Autorità sanitaria locale, prima della ripresa delle attività organizzative delle corse.
Preso atto di quanto sopra ed in considerazione che l’Autorità sanitaria locale è il sindaco, gli ippodromi associati stanno già lavorando per la definizione del proprio protocollo sanitario, augurandosi di poter riprendere, il prima possibile, l’attività delle corse dei cavalli a porte chiuse".

Queste le parole con cui Attilio D’Alesio, presidente del Coordinamento ippodromi, commenta l'invio da parte del Mipaaf delle linee guida per la ripresa delle attività valutate dal Comitato tecnico scientifico, che, fra le altre cose, consentono non più di 10 corse a giornata e un massimo di 12 cavalli al via per ciascuna.
 

"Non vorremmo che questa nuova procedura allungasse i tempi della ripartenza, ma comunque ci stiamo lavorando e restiamo in attesa di conoscere ufficialmente dal Ministero la 'possibile data' di inizio dell’attività.
Ricordando quello che, due giorni fa, la ministra Bellanova ha scritto al presidente Conte e cioè che 'un ritardo nella ripresa produrrà danni enormi per il mondo allevatoriale e per la filiera ippica che conta in Italia oltre 30mila operatori ed oltre 8mila cavalli da corsa in piena attività agonistica'.
Aspettiamo di conoscere, con urgenza, la data della ripartenza delle corse dei cavalli nei trentadue ippodromi nazionali", conclude D’Alesio.
 

Articoli correlati