skin

Livorno (ippica): mozione bocciata, ma Lega comunque soddisfatta

12 aprile 2021 - 13:49

L'ippodromo Caprilli non diventerà un surfodromo, ma per la Lega è necessario vigilare ancora. 

Scritto da Daniele Duso
Livorno (ippica): mozione bocciata, ma Lega comunque soddisfatta

 

Dopo la bocciatura della mozione leghista, che puntava a bloccare il progetto di creare nell'area dell'ippodromo Caprilli un parco per surfisti, Alessandro Perini, primo firmatario del documento, trova comunque elementi per essere soddisfatto. "La Lega sventa la cementificazione dell'ippodromo Caprilli", titola infatti una nota inviata alla stampa in seguito alla votazione contraria incassata da parte della maggioranza guidata dal sindaco Luca Salvetti.

"Per adesso l’ippodromo è salvo. Il progetto dei privati che avrebbe dovuto macellare l’aria verde con alberghi, bungalow, piscine con le onde e parcheggi - scrive Perini - è stato archiviato dall’amministrazione comunale. Non è la prima volta che i sindaci livornesi prendono in carico progetti fantasmagorici di tal fatta salvo poi tornare sui propri passi, pur avendo impegnato tempo e personale. come si suol dire: poche idee, ma ben confuse".

Soddisfatto, quindi, il partito di Salvini, che "dietro l’ultima ritirata di Salvetti" vede il riconoscimento di "un grande lavoro della Lega". Perini e colleghi, infatti, in Consiglio comunale, avevano subito osteggiato l'imponente progetto che la maggioranza sembrava aver preso in considerazione. "Attraverso interrogazioni, conferenze stampa e da ultimo la mozione di cui sono primo firmatario - continua Perini - (la Lega) ha illuminato a giorno una questione che veniva portata avanti solo nelle stanze del sindaco e degli assessori".

Secondo Perini "come da prassi per il Pd, la mozione in questione è stata respinta, ma nei fatti è stata più che accolta; infatti, anche il capogruppo del Pd ha dichiarato nella discussione in Aula che la loro retromarcia è stata decisa successivamente alla presentazione della nostra mozione. La decisione della Giunta è del 16 marzo, la mozione risale al 10 marzo. Nel documento chiedevamo di archiviare il procedimento amministrativo con cui stavano portando avanti il progetto di cementificazione dell’area verde del Caprilli. Altro punto della mozione era quello di chiedere l’apertura di un concorso di idee sul futuro dell’impianto, salvaguardando e tutelando un importante polmone verde al centro della città".

Soddisfazione, dunque, anche se secondo il consigliere leghista non c'è da sedersi sugli allori. "Questo progetto è saltato - chiosa Perini - ma la nostra mozione avrebbe fissato un vincolo anche per futuri tentativi di speculazione edilizia. Ad ogni modo, non accontentandoci delle promesse di Salvetti e del Pd, noi continueremo a vigilare".

Articoli correlati