skin

Tasciotti (Roma Capitale): 'Al via Csio-Piazza di Siena, connubio fra sport e cultura'

27 maggio 2021 - 15:08

L'assessore allo Sport di Roma, Veronica Tasciotti, presenta la nuova edizione del concorso ippico internazionale di Piazza di Siena, al via oggi, 27 maggio.

Scritto da Redazione
Tasciotti (Roma Capitale): 'Al via Csio-Piazza di Siena, connubio fra sport e cultura'

Torna, purtroppo ancora senza pubblico, l'appuntamento con il concorso ippico internazionale di Piazza di Siena, al via oggi, 27 maggio, e si svolgerà fino a domenica.
A darne notizia è l'assessore a Sport, turismo e grandi eventi di Roma capitale, Veronica Tasciotti, fresca di nomina.

Tasciotti ne approfitta per ricordare che "il concorso ippico quest’anno sarà incentrato sul concetto di minimalismo ambientale, con gli anelli che circondano l’ovale totalmente liberi, a ricreare l’atmosfera di quando nacque la manifestazione ai primi del ‘900. Uno scenario, come conseguenza delle misure restrittive anti contagio, che però risulta inedito ed affascinante.
Il Csio di Piazza di Siena sarà quindi, per l’edizione 2021, un perfetto connubio fra evento sportivo e culturale, ringraziamo la Federazione Italiana Sport Equestri e tutti gli attori coinvolti nell’evento per l’ottima organizzazione proposta".

Seguendo il progetto di recupero e valorizzazione di Piazza di Siena partito già da qualche edizione, quest’anno il primo e il secondo anello che circondano l'ovale sono stati lasciati vuoti, esaltando così il patrimonio culturale e architettonico del luogo. Ghiaia del fiume e pacciamatura di castagno completano ora la visione naturale di Piazza di Siena con il ‘verde’ che è tornato ad essere dominante.
Tutto questo riporterà il concorso ippico alle prime edizioni, in una sorta di emozionante viaggio nel tempo che riporta l’area all'inizio del XX secolo.
 
La prima gara dello Csio di Roma 2021 è prevista al Galoppatoio: Premio DeNiroBoot (inizio 8:00; montepremi 5.000 €) sarà una prova a tempo su un percorso con altezza degli ostacoli di 145 centimetri. Si passa poi sul manto erboso di Piazza di Siena (ore 12.00) con la categoria a fasi consecutive (h.150; montepremi 12.000 €) Premio Selleria Equipe seguita alle 15:45 dal premio Land Rover, categoria a tempo da 1 e 55. La dotazione di questa prova, la più importante della giornata, è di 26 mila euro.
 
La manifestazione è chiusa al pubblico ma sara possibile seguire le gare in live- streaming e sui canali Rai.

Articoli correlati