skin

L'Abbate (M5S): 'Riformare gestione per rilancio dell'ippica italiana'

18 novembre 2021 - 09:40

Giuseppe L'Abbate (M5S) ricorda la proposta di rilancio dell'ippica italiana presentata ai tempi in cui era sottosegretario al Mipaaf con delega al settore.

Scritto da Redazione
L'Abbate (M5S): 'Riformare gestione per rilancio dell'ippica italiana'

“Quanto previsto nella legge di Bilancio non è altro che il frutto di un lento trascinarsi del settore che continua imperterrito a compiere le stesse azioni, aspettandosi risultati differenti. Continuo a credere che il rilancio dell'ippica italiana, che nonostante tutto ha ancora oggi grandi potenzialità, passi da una riforma strutturale della gestione”.

Queste le parole con cui Giuseppe L'Abbate, deputato M5S in commissione Agricoltura e già sottosegretario al Mipaaf con delega all'ippica, commenta le cifre che campeggiano nello “Stato di previsione del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali per l'anno finanziario 2022 e per il triennio 2022-2024” allegato al disegno di legge di Bilancio 2022, con consistenti tagli degli stanziamenti per l'ippica, in primis per le società di corse. 

La mia proposta l'ho presentata da più di un anno: invito la filiera ad aprire un dibattito a riguardo per comprendere come meglio calibrarla ma, soprattutto, come renderla finalmente concreta”, prosegue L'Abbate. “Con un po' di coraggio si può sognare un futuro diverso e roseo, altrimenti sarà un lento inevitabile declino. Che, del resto, è quello a cui stiamo tutti assistendo.
Se vi sono altre soluzioni, sono lieto di ascoltarle ma sinceramente, oltre la mia, non ho visto altre proposte realistiche se non la riesumazione dell'Unire che il ministero dell'Economia e della finanza non approverà mai”.

 

Articoli correlati